Salta al contenuto principale
Il Futuro della Protezione Sociale e del Welfare State nell’UE. Un focus sull’Italia

Iniziativa organizzata a Roma dalla Confederazione europea dei Sindacati.

Il presidente della Fondazione Di Vittorio Francesco Sinopoli modererà il dibattito "Il Futuro del welfare nell’Unione Europea tra Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e transizioni epocali".

Appuntamento giovedì 18 gennaio presso l’Auditorium Carlo Donat-Cattin in Via Rieti n.13, ore 9.15 e online.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

 Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.

IX Rapporto sulla contrattazione sociale e territoriale

Il IX Rapporto sulla contrattazione sociale e territoriale, curato da Fondazione Di Vittorio-CGIL e SPI, si conferma, anche da parte degli interlocutori esterni interessati, un lavoro utile, approfondito e unico nel suo genere nel panorama nazionale.

Uno strumento importante per il sindacato e le pubbliche amministrazioni per verificare l’attività svolta, ma soprattutto perché si tratta di dati importanti dai quali trarre spunti per l’attività futura: temi da affrontare, destinatari delle prestazioni, sviluppo del processo negoziale.

Il livello territoriale si conferma determinante per il rapporto con i cittadini e per le prestazioni sociali.

Lavoro: Le buone pratiche del teatro

L'appuntamento nazionale delle "Buone Pratiche del Teatro" del 2018 sarà dedicato al tema del lavoro. Si discuterà di “nuove professionalità, formazione, occupazione, welfare” il 24 marzo 2018 dalle ore 9 e per l'intera giornata, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano. Il progetto è frutto della collaborazione della Associazione Culturale Ateatro con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione di Vittorio e Fondazione Symbola. Per la Fondazione Di Vittorio, Daniele Di Nunzio presenterà i risultati della ricerca "Vita da artisti" condotta in collaborazione con la SLC-CGIL e le associazioni del settore dello spettacolo.
 

Rassegna stampa del 16 novembre 2017

Contrattazione sociale - VIII Rapporto, realizzato da Cgil, Spi e Fondazione Di Vittorio.

Quasi metà degli accordi riguardano la povertà.

Il 15 novembre 2017 è stato presentato a Roma l'VIII Rapporto, realizzato da Cgil, Spi e Fondazione Di Vittorio. Le persone e famiglie in condizione di indigenza sono presenti nel 75 per cento delle intese. Molto gettonati anche servizi sociali, socio-sanitari e assistenziali.

Leggi l’articolo di Rassegna Sindacale

VIII Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale

VIII Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale

Il giorno 15 novembre 2017 il Centro Congressi Frentani ospita, presso la Sala Latini, il VIII Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale. In allegato, il programma della giornata.

1917 – 2017. Le articolazioni del welfare:dalle tutele municipali ai patronati sindacali per i lavoratori

A Milano giovedì 9 novembre 2017 con inizio alle ore 9.30, presso la Casa della Memoria – Via Federico Confalonieri, 14, si svolgerà il Convegno di studi storici “Le articolazioni del welfare: dalle tutele municipali ai patronati sindacali per i lavoratori”. All'iniziativa, che si articolerà in due sessioni di lavoro dal titolo, “1917. Milano retrovia del fronte: il welfare municipalistico nella città solidale” e “1917 – 2017. La ricomposizione nazionale dell'assistenza: i patronati sindacali per i lavoratori” hanno aderito numerose associazioni tra cui la Fondazione Di Vittorio. Parteciperanno esponenti del mondo accademico, del mondo sindacale del giornalismo e della cultura.

“Salari minimi contrattuali e bassi salari nelle imprese del Terziario privato” e “Welfare aziendale”

Sono state pubblicate in questi giorni due nuove ricerche, volute dal Centro studi Filcams Cgil (edizioni Ediesse), sul mondo del terziario e delle aziende che a questo afferiscono.

Le ricerche su welfare aziendale e salari minimi nel terziario privato sono da oggi disponibili in formato elettronico Epub, Pdf interattivo e Epub per Kindle. Per Ce.Mu. e Centro studi Filcams Cgil è il primo approccio all’editoria elettronica, una scelta operata in un’ottica di modernizzazione e massimo rispetto ambientale con l’abolizione del supporto cartaceo.

Le ricerche sono scaricabili in diversi formati, adattabili ad ogni dispositivo di lettura: smartphone, tablet, pc o lettore dedicato.

Bilateralità, contrattazione, sviluppo

Dal 20 giugno al 21 giugno, la Cgil Puglia, Fondazione Di Vittorio e Fondartigianato organizzano il seminario: "Bilateralità, contrattazione, sviluppo".
L'evento si svolgerà a Bari, presso l'Hotel Parco dei Principi.
Il seminario sarà introdotto dal Segretario regionale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo e saà concluso da Franco Martini, Segretario nazionale Cgil.
Per la Fondazione partecipano: Salvo Leonardi, con una relazione dal titolo: "Storia della bilateralità in Italia" e Simona Marchi con l'intervento su: "La formazione come fattore di sviluppo".
Fulvio Fammoni, Presidente FDV, chiuderà i lavori del 20 giugno e parteciperà alla tavola rotonda della seconda e ultima giornata del seminario.

in allegato il programma completo dei lavori

 

 

Tempi moderni Il welfare nelle aziende in Italia

Nell’ultimo decennio il welfare italiano è stato sottoposto a profondi cambiamenti e stenta sempre più. Accanto al welfare pubblico, e in parte a seguito delle sue difficoltà, negli anni più recenti si è andato diffondendo un insieme di interventi che vede come attori centrali le imprese e, spesso, i sindacati. Sono sempre più diffusi fondi sanitari integrativi, programmi di pensioni complementari, asili nido aziendali e altri interventi volti a coprire un’ampia serie di bisogni dei lavoratori. Il welfare in e tramite l’azienda ha in Italia profonde radici: già nella prima parte del Novecento si erano affermate esperienze come quella di Adriano Olivetti. Ciò che sta avvenendo negli ultimi anni è, però, in parte differente.

Le prestazioni sociali tra universalismo e selettività

Nei quindici anni intercorsi dal varo della Legge 328 del 2000 di riforma del sistema dei servizi socio-assistenziali si sono verificati nel nostro Paese enormi cambiamenti di natura economica, sociale, istituzionale. Sul versante delle trasformazioni sociali (dai crescenti bisogni di cura alle necessità di conciliazione, alle modalità di inserimento nel mercato del lavoro), citiamo qui in maniera sintetica la ripresa dei fenomeni di povertà ed esclusione sociale, su cui ha ovviamente molto influito la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni. Le dinamiche in corso nel sistema di welfare territoriale italiano, aggravate e influenzate dalle pesanti restrizioni finanziarie operate in particolare sulla spesa sociale – sia centrale che locale – hanno fatto emergere nuovi profili di vulnerabilità accentuati, oltre che dalla crisi, da un orientamento nazionale minimalistico e dimentico dell’equità territoriale-nazionale.

Contrattare la qualità della vita. I territori, i soggetti, le politiche.

E se fosse possibile? Se davvero il sogno di una realtà “vivibile” per ogni età si potesse realizzare? Se anziani e giovani trovassero le risposte alle loro domande, ai loro bisogni di mobilità, di socialità, di qualità e accessibilità dei servizi? Certo che sì, è un obiettivo senz’altro raggiungibile, anche se la strada è lunga e piena di ostacoli.

Cresce il Welfare cresce l'Italia

Numerose organizzazioni del terzo settore promuovono la due giorni:

Cresce il Welfare, cresce l’Italia” “Analisi e proposte per il welfare del XXI secolo“, che si svolge a Roma giovedì 1 marzo e venerdì 2 marzo 2012 presso il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4.

20/2011 WELFARE NEGOZIALE E RUOLO DELLA BILATERALITA'

20/2011 WELFARE NEGOZIALE E RUOLO DELLA BILATERALITA'

05/2011 PROFESSIONISTI: A QUALI CONDIZIONI?

05/2011 Professionisti: a quali condizioni?
Rappresentanza e welfare

 

18/2010 FAMIGLIE E NON AUTOSUFFICIENZA IN ITALIA: BISOGNI, RESPONSABILITA' E PACCHETTI DI CURA

18/2010 fAMIGLIE E NON AUTOSUFFICIENZA IN ITALIA: BISOGNI, RESPONSABILITA' E PACCHETTI DI CURA - Area Welfare

Fisco, welfare e distribuzione del reddito

Questo libro è maturato nell'ambito dell'attività svolta dal gruppo di lavoro "Fisco, welfare e distribuzione del reddito" della Fondazione Di Vittorio. Prendendo le mosse dall'inadeguatezza dell'attuale intervento pubblico rispetto alle insicurezze e ai bisogni connessi con le modifiche del mercato del lavoro, con l'invecchiamento della popolazione, l'immigrazione e le nuove forme di esclusione sociale, gli autori discutono una serie di interventi a favore dei soggetti a più alto rischio di povertà, di disoccupazione, di malattia e non autosufficienza, di difficile accesso all'istruzione e alla formazione. Si rende in questo modo necessario l'esame delle dinamiche fiscali. L'ultimo decennio è stato caratterizzato da molteplici riforme e controriforme nonché da ripetuti condoni che hanno minato la credibilità del sistema.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2004

Gli Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio si propongono come strumento per l'analisi del mondo del lavoro. Un'analisi condotta in primo luogo sul piano storico che si integra con l'indagine economica e giuridica e si arricchisce con la strumentazione propria delle scienze sociali. Gli Annali hanno una struttura monografica flessibile che si articola in diverse sezioni. Questo primo numero si misura con il tema del welfare, nodo centrale del dibattito politico e sindacale attuale, ma al tempo stesso anche osservatorio privilegiato per ripercorrere, alla luce della comparazione tra i diversi modelli sociali esistenti, la storia del rapporto tra Stato, lavoratori e cittadini.

Iscriviti a welfare