Identità e apprendimento organizzativo: quale formazione

Il 9 maggio, a Torino, lo SPI Piemonte organizza una giornata di riflessione sul tema dell’identità e apprendimento organizzativo e sul ruolo della formazione sindacale.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.

L'anima dei luoghi. Un confronto sulla ricostruzione

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17, a San Severino Marche, presso il Cinema Italia, Viale Matteotti, 9 avrà luogo un convegno dal titolo: "L'anima dei luoghi. Un confronto sulla ricostruzione". L'evento è organizzato dal Comune di San Severino Marche, CNA, CIA e Centro Educazione Ambientale Casa Ecologica.

Fra gli interventi è stata invitata a parlare di ricostruzione, anche identitaria, nelle zone colpite dal sisma, Elena Battaglini (FDV), responsabile area ricerca "Economia Territoriale".

in allegato il programma completo

Formazione continua rivolta agli iscritti all’ordine dei giornalisti / comunicatori della Cgil

La Fondazione Di Vittorio organizza e coordina, a partire dall’anno 2014, attività formative per gli iscritti all’ordine dei giornalisti. La formazione erogata prevede tre tipologie formative:

Eventi formativi aperti ai giornalisti esterni alla CGIL
Corsi di formazione Aziendali per comunicatori/giornalisti interni alla CGIL
Eventi formativi su richiesta delle categorie/territori.

Un cammino lungo un secolo

Il 2004 è stato occasione di ricorrenze di molti ed importanti eventi che in modo diverso hanno segnato la storia sociale e politica d'Italia lungo il Novecento. Con la loro celebrazione, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio ha inteso rileggerne criticamente genesi e impatto, allo scopo di contribuire, attraverso la ricostruzione della memoria, alla migliore e netta comprensione dei fondamenti dell'identità democratica del nostro paese. Il volume raccoglie i contributi e gli approfondimenti sviluppati per alcune delle iniziative più significative realizzate dalla Fondazione, le quali, per il dipanarsi lungo il corso del secolo degli avvenimenti ed anche delle tragedie a cui si riferiscono, forniscono una chiave di lettura unitaria di passaggi chiave del grande movimento sociale che si è espresso nel Novecento.

Iscriviti a identità