Salta al contenuto principale
SALARIO, LEGGE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA IN ITALIA

Giovedì 14 marzo si svolgerà la presentazione del fascicolo n. 4/2023 della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale sul tema “Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia”. La presentazione si svolgerà a Roma in Cgil Nazionale dalle 10.30 alle 17.30; le due sessioni vedranno gli interventi di esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e del sindacato. Concluderà la giornata il Segretario Generale Maurizio Landini.

Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive

L'Università di Modena, nello specifico il Dipartimento di Economia Marco Biagi, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, ha organizzato per il giorno 10 novembre un seminario dal titolo “Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive”.

La giornata di studio si svolgerà presso l’aula 4 dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dalle ore 9 alle 13.

Conferenza finale del progetto europeo BARWAGE

Lunedì 24 giugno, a partire dalle ore 14, si terrà in modalità on-line la conferenza finale del progetto europeo BARWAGE. Promosso e coordinato dall'Università di Utrechet, ha visto il coinvolgimento di altri tre istituti, ovvero Wageindicators, il Centro studi di relazioni industriali (CELSI) di Bratislava e la Fondazione Di Vittorio. Tema centrale della ricerca, il ruolo della contrattazione collettiva nella determinazione dei salari in 9 Stati membri

Cgil e Uil in piazza a Roma sabato 20 aprile

Prosegue la mobilitazione di Cgil e Uil con la manifestazione nazionale di sabato prossimo 20 aprile a Roma per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per la difesa e il rafforzamento della sanità pubblica, per una riforma fiscale e la tutela dei salari.

Inchiesta sul lavoro: i risultati

Presentata giovedi 26 ottobre, presso la sede della Cgil, l'inchiesta “Condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori”, alla presenza di esponenti del mondo datoriale,  delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti, del presidente della Fdv Francesco Sinopoli e del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Il volume che raccoglie i risultati dell'inchiesta sarà in uscita a novembre 2023.

In allegato i materiali distribuiti e la presentazione di Daniele Di Nunzio.

Presentazione risultati inchiesta sul lavoro

Il 26 ottobre p.v., dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà la presentazione dei risultati dell’indagine sulle condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori promossa dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Cgil e condotta attraverso un gruppo di ricerca inter-disciplinare.

L’indagine si è svolta attraverso la collaborazione delle strutture della Cgil, delle Categorie, del Patronato, delle Camere del lavoro.

I risultati dell’inchiesta individuano alcune sfide paradigmatiche per il modello di sviluppo italiano e, al tempo stesso, la molteplicità di condizioni e bisogni determinata dalla differenziazione

crescente del lavoro.

"Salari e inflazione". Presentazione del numero di Quaderni di Rassegna Sindacale a Montepulciano

In occasione dell’iniziativa “Luci sul Lavoro”, a Montepulciano (SI), sarà presentato giovedì 14 settembre, alle ore 18, l'ultimo numero di "Quaderni di Rassegna Sindacale" (Futura Editrice).

Salari e inflazione (QRS n.1/2023)

E' appena uscito, e disponibile all'acquisto in versione elettronica, il nuovo numero di "Quaderni di Rassegna Sindacale" (1/2023). La sua sezione tematica è dedicata all'inflazione e al suo impatto sui salari e sulla contrattazione collettiva. 

Lavoratori dipendenti con retribuzioni troppo basse

Le statistiche Inps sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti (solo settore privato, esclusi agricoli e domestici), confermano anche nel 2021 un livello molto basso delle retribuzioni medie annue, che si attestano a 21.868.000 euro lordi annui. 

Articolo di Fulvio Fammoni su Collettiva.it.

Il Lavoro crea il futuro. Le Giornate Rosso Quadrato a Rimini dal 28 settembre al 6 ottobre 2022

"Il lavoro crea il futuro" è il titolo della terza edizione delle Giornate Rosso Quadrato, iniziativa organizzata dalla Cgil di Rimini.

Venerdì 30 settembre 2022 si parlerà di salari alla tavola rotonda a cui parteciperà Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni industriali  della FDV.

L’Italia dei bassi salari e della precarietà

Articolo del presidente della FDV, Fulvio Fammoni, pubblicato sulla rivista online "Lavoro a confronto".

Salari e occupazione in Italia nel 2021. Un confronto con le principali economie dell’Eurozona

Nella precedente ricerca sull’occupazione e i salari del 2020 abbiamo trattato della diminuzione del salario medio annuale lordo registrata nel primo anno della pandemia nell’Unione europea (Ferrucci & Giangrande, 2021).

Con questa breve ricerca, basata sulle più recenti statistiche relative alla massa salariale e agli occupati pubblicate dall’Ufficio statistico dell’Unione Europea (EUROSTAT) e sui dati fiscali pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), presentiamo un aggiornamento al 2021 del quadro salariale e occupazionale italiano, confrontandolo con le altre principali economie dell’Eurozona.

Crescono i precari, scendono i salari. L'altra faccia della ripresa

In uno studio della Fondazione Di Vittorio i dati aggiornati sulla reale natura dei contratti di lavoro. A ottobre record di precari: tre milioni e 67 mila.

Inflazione, niente allarmismi. Vanno sostenuti redditi e consumi

Sul sito Collettiva.it, il punto sul dibattito attuale intorno ai recenti aumenti registrati del tasso di inflazione.

Salari e occupazione in Italia, confronto con i dati europei al tempo della pandemia

"Salari e occupazione in Italia - Confronto con i dati europei al tempo della pandemia" è il titolo dell'iniziativa organizzata da CGIL e Fondazione Di Vittorio che si terrà martedì 2 novembre 2021, dalle 10.00 alle 13.00.

LE SFIDE MACROECONOMICHE NEL POST-COVID

"Ripensare il mondo nella post-pandemia" è il titolo della 4a Cátedra Barão do Rio Branco organizzata dal Centro Universitario U:VERSE (Rio Branco, Acre, Brasile) che si terrà online dal 20 al 24 settembre 2021. Nella sessione che affronterà il tema delle sfide macroeconomiche nel post-COVID, che si terrà lunedì 20 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00 italiane,  Nicolò Giangrande, ricercatore della Fondazione Di Vittorio (Prof. Dr. e Direttore della Cátedra) presenterà i risultati di una ricerca sui salari nell'Eurozona condotta nella Fondazione Di Vittorio.

Programma completo: catedra.uverse.com.vc/4-edicao/

La questione salariale in Italia. Un confronto con le maggiori economie dell Eurozona

Il terzo numero della nuova collana Working Paper FDV tratta la questione salariale italiana tramite una comparazione con le maggiori economie dell’Eurozona attraverso l’elaborazione dei dati dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), dell’Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat), della Commissione Europea (Ameco), dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). Lo studio analizza le dinamiche salariali e occupazionali dal 2000 al 2019 e presenta un quadro in cui l’Italia, in divergenza rispetto all’Eurozona, si caratterizza per una stagnazione salariale di lungo periodo e da una maggiore presenza delle professioni meno qualificate.

La questione salariale in Italia Un confronto con le maggiori economie dell’Eurozona

Il report della Fondazione Di Vittorio, scritto da Nicolò Giangrande, mette a confronto i salari del lavoro dipendente in Italia con quelli di cinque delle maggiori economie dell’eurozona (Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna).

Pubblichiamo anche il commento al rapporto del presidente della Fondazione Fulvio Fammoni.

Progetto CAWIE III - Una crescita inclusiva attraverso il coordinamento salariale

La Fondazione Di Vittorio ha partecipato, in qualità di partner, al progetto europeo CAWIE III Collectively agreed wages in Europe - Inclusive growth through wage coordination. Research on the economics and politics of wage setting in Europe after austerity.

Promosso dall'HIVA Research Institute for Work and Society (Belgio) e cofinanziato dalla Commissione europea, il progetto si è svolto tra il 2017 e il 2018, basandosi su una collaudata esperienza di collaborazione tra istituti di ricerca nell’ambito del network TURI (Trade Union related Research Institutes).

Lavoro e capitale negli anni della crisi: l’Italia nel contesto europeo

Crisi: FDV Cgil, In Italia il calo del Pil (-7% rispetto al 2007) è stato più forte della media europea e la ripresa più lenta

"Servono una politica economica espansiva e, in particolare, investimenti su ricerca e innovazione, come dimostrano i 17,6 punti percentuali di ritardo registrati nel 2016 (in termini di variazione del capitale fisso dal 2007) nei confronti della zona Euro”.

Iscriviti a Salari