Salta al contenuto principale
Il progetto europeo PIT - Posting In Transport prosegue con le sue attività: le metodologie didattiche messe in atto a Malta

Si sono svolte a Malta il 13 e 14 ottobre 2022 le due giornate di formazione transnazionale in cui i sindacalisti e delegati della Federazione Italiana dei Lavoratori dei Trasporti - Filt Cgil, il sindacato dei trasporti della Federazione Generale del Lavoro Belga – BTB - ABVV, la Confederazione del Lavoro Podkrepa della Bulgaria e l’Unione Generale dei Lavoratori di Malta – Gwu, hanno confrontato e scambiato le esperienze formative realizzate nei singoli paesi e hanno cercato di mettere a fattor comune punti di forza e di debolezza, rischi ed opportunità di un’azione più coordinata tra gli attori coinvolti nel distacco transnazionale dei lavoratori.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

 Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.

Riparte il corso di formazione sindacale per FILT CGIL

Riparte il corso di formazione sindacale per Segretari Regionali e Territoriali FILT CGIL che si terrà in modalità on line nei giorni 18 e 19 marzo 2021, con il secondo modulo dal titolo “Le nuove sfide della comunicazione nel Sindacato”.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Prosegue il percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV, avviato il 4 novembre 2020 con il modulo “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT”.

Il corso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

Il corso di formazione sindacale è strutturato in 7 moduli che verranno articolati in 12 incontri realizzati in modalità webinar.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.

Percorso di formazione sindacale per segretari regionali e territoriali FILT CGIL

Riparte il percorso di formazione sindacale per segretari regionali e territoriali della FILT CGIL avviato nello scorso mese di febbraio per i partecipanti delle strutture del centro-sud.

Il percorso, bruscamente interrotto per rispettare le misure di contenimento del COVID-19, riprenderà con la replica del I modulo “Le Grandi Sfide” e verrà svolto nel corso di 3 giornate: 22, 24 e 26 giugno per i partecipanti delle strutture del centro-nord, utilizzando modalità e strumenti di formazione in remoto.

Lo stato di emergenza sanitaria conseguente alla pandemia ha condotto, di concerto con il Dipartimento ricerche, studi e formazione FILT CGIL Nazionale, alla riprogettazione del I modulo, utilizzando gli strumenti di formazione a distanza.

Percorso di formazione sindacale per segretari regionali e territoriali FILT CGIL

Nei giorni 27 e 28 febbraio si svolgerà presso la FILT CGIL Nazionale il primo modulo formativo di un percorso di formazione sindacale rivolto a Segretari regionali e territoriali della FILT CGIL.

Il percorso verrà articolato in due edizioni, la prima con avvio il 27 febbraio, rivolta a partecipanti delle Regioni del Centro Sud, la seconda con avvio a marzo, a partecipanti delle Regioni del Centro Nord.

Il modulo è finalizzato ad approfondire le dinamiche politiche e le strategie della Categoria FILT CGIL a livello nazionale ed europeo, attraverso contributi sulla storia della CGIL e della FILT, sulle dinamiche socio-economiche e geopolitiche e un approfondimento sulla FILT in Europa.

Driver – chi guida il futuro dei trasporti? Iniziativa nazionale Filt Cgil su futuro settore

In una fase di cambiamenti epocali, di metamorfosi del mondo (Beck 2016), di fronte alla complessità della crisi in corso, il sindacato è indotto a estendere la propria azione verso attori sociali con valori, interessi, significati e prospettive spesso divergenti in tema di sviluppo, infrastrutturazione territoriale e trasporti, sfidando il tradizionale approccio di agenda setting e problem solving sindacale, e costringendo a ripensare, nel profondo, alla propria identità.

Iscriviti a Filt Cgil