Salta al contenuto principale
Dal Piano del Lavoro della CGIL al Piano del Lavoro territoriale. Una scommessa per lo sviluppo compatibile

A San Lazzaro di Savena (Bologna),  giovedì 17 maggio 2018 alle ore 9.30 presso la Mediateca (via Caselle, 22) si terrà l'iniziativa,  “Dal Piano del Lavoro della CGIL al Piano del Lavoro territoriale. Una scommessa per lo sviluppo compatibile”.Il dibattito  sarà introdotto da Anna Salfi, Segreteria CGIL – Cdlm Bologna e Presidente “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. La narrazione è di Edmondo Montali, Storico della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.  Alla tavola rotonda, "Il Patto per l’occupazione e le opportunità economiche del territorio dei Comuni dell’Unione Savena – Idice”: sue prospettive territoriali e future, parteciperanno esponenti del mondo sindacale delle istituzioni e delle imprese.

Rassegna stampa del 5 febbraio 2018

Rassegna stampa del 5 febbraio 2018

"La qualità dello sviluppo. 3° Rapporto FDV-Tecnè"

 

La qualità dello sviluppo. 3° Rapporto FDV-Tecnè

Giunge alla terza edizione il “Rapporto sulla qualità dello sviluppo in Italia” realizzato da Tecnè e dalla Fondazione Di Vittorio.

E' noto come il tema della misurazione della qualità dello sviluppo e del benessere degli individui abbia stimolato, negli ultimi anni, ampi spazi di discussione e possa ormai contare sul contributo di diverse discipline, quali la sociologia, l’analisi economica, la psicologia.

Come tutti gli studi hanno dimostrato, la crescita economica ha una relazione stretta con la qualità della vita degli individui e con le caratteristiche e le dotazioni dei territori. La competitività, inoltre, cresce in funzione di quanto crescono l’equità e le possibilità offerte agli individui.

Bilateralità, contrattazione, sviluppo

Dal 20 giugno al 21 giugno, la Cgil Puglia, Fondazione Di Vittorio e Fondartigianato organizzano il seminario: "Bilateralità, contrattazione, sviluppo".
L'evento si svolgerà a Bari, presso l'Hotel Parco dei Principi.
Il seminario sarà introdotto dal Segretario regionale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo e saà concluso da Franco Martini, Segretario nazionale Cgil.
Per la Fondazione partecipano: Salvo Leonardi, con una relazione dal titolo: "Storia della bilateralità in Italia" e Simona Marchi con l'intervento su: "La formazione come fattore di sviluppo".
Fulvio Fammoni, Presidente FDV, chiuderà i lavori del 20 giugno e parteciperà alla tavola rotonda della seconda e ultima giornata del seminario.

in allegato il programma completo dei lavori

 

 

Rassegna stampa online 11 febbraio 2017

Articoli online relativi al 2°Rapporto sulla qualità dello sviluppo in Italia - Febbraio 2017.

La ricerca è stata condotta dall'istituto di ricerca Tecnè e dalla Fondazione Di Vittorio.

 

La qualità dello sviluppo - 2° Rapporto

Il tema della misurazione della qualità dello sviluppo e del benessere degli individui ha stimolato, negli ultimi anni, ampi spazi di discussione e può ormai contare su
importanti esperienze nazionali e internazionali, cui hanno contribuito diverse discipline: la sociologia, l’analisi economica, la psicologia.

Si tratta di un tema con una lunga tradizione accademica e in tutto il mondo, sia nei paesi sviluppati, sia in quelli emergenti e in via di sviluppo, organizzazioni
pubbliche e private hanno intrapreso percorsi e iniziative per costruire sistemi d’indicatori o singole misure in grado di dare conto della complessità della società e di
monitorare quei fenomeni che, in maniera e in misura diversa, contribuiscono alla qualità dello sviluppo e al benessere dei cittadini.

Rapporto 2015 sulla qualità dello sviluppo in Italia

FDV Cgil – Tecnè: “Rapporto 2015 sulla qualità dello sviluppo in Italia”
“Rapporto 2015 sulla qualità dello sviluppo in Italia”, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio della Cgil e dall’istituto di ricerca Tecnè.

Il rapporto misura lo stato di salute del Paese e le disuguaglianze territoriali, utilizzando 87 indicatori di base, raggruppati in 10 macro-aree di analisi per valutare la qualità dello sviluppo. Qualità delle abitazioni, beni posseduti dalle famiglie, caratteristiche del territorio, condizione di salute degli individui, relazioni amicali e partecipazione sociale, servizi socio assistenziali e sistema culturale, struttura economica, equità economica, soddisfazione per la qualità della vita.

 

Iscriviti a sviluppo