Salta al contenuto principale
SLC E FDV PRESENTANO: SCENA E SCHERMO. AL VIA IL QUESTIONARIO ON LINE

Povero, sommerso, difficile da misurare: Slc Cgil e Fondazione Di Vittorio lanciano l’indagine online sulle condizioni di lavoro nel mondo dello spettacolo. On line il questionario, compila e partecipa all'inchiesta
Presentata a Roma, al Centro Congresso Frentani, un’inchiesta sulle condizioni di lavoro nel settore del cine-audiovisivo e dello spettacolo dal vivo, promossa da Slc Cgil insieme a Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Si tratta di un primo momento di analisi, cui seguiranno nei prossimi mesi successivi approfondimenti sui dati disponibili e soprattutto l’avvio di una fase di ascolto dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, attraverso un questionario, presentato durante l’iniziativa compilabile online.

Al via la formazione del progetto "Riarticolare La Discontinuità – Rete per la tutela integrata e la rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici discontinui/e dello spettacolo e dello sport"

Si avvia il 21 settembre la fase formativa del progetto sperimentale “Riarticolare La Discontinuità”, ideato e realizzato da CGIL nazionale, SLC, NIdiL, INCA, CAAF, UVL, SOL, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio, finalizzato alla costruzione di una rete nazionale per le lavoratrici e per i lavoratori dello spettacolo e dello sport in grado di agire in maniera integrata sul versante della tutela individuale e della rappresentanza collettiva. 

Lavoro: Le buone pratiche del teatro

L'appuntamento nazionale delle "Buone Pratiche del Teatro" del 2018 sarà dedicato al tema del lavoro. Si discuterà di “nuove professionalità, formazione, occupazione, welfare” il 24 marzo 2018 dalle ore 9 e per l'intera giornata, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano. Il progetto è frutto della collaborazione della Associazione Culturale Ateatro con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione di Vittorio e Fondazione Symbola. Per la Fondazione Di Vittorio, Daniele Di Nunzio presenterà i risultati della ricerca "Vita da artisti" condotta in collaborazione con la SLC-CGIL e le associazioni del settore dello spettacolo.
 

Vita da artisti

Vita da artisti
Ricerca nazionale sulle condizioni di vita e di lavoro dei professionisti dello spettacolo

La ricerca, dedicata a Davide Imola, dirigente Cgil, è stata realizzata dalla Fondazione Di Vittorio con il contributo e il supporto della SLC-Cgil.
Il rapporto di ricerca è a cura di Daniele Di Nunzio, Giuliano Ferrucci e Emanuele Toscano.

scarica il rapporto

Iscriviti a lavoratori dello spettacolo