Salta al contenuto principale

Agenda

AGENDA

Prossimi Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti per i prossimi giorni!

Archivio Degli Appuntamenti

QUESTIONE ECOLOGICA E MUTAMENTO SOCIALE: LE SFIDE PER LA TEORIA SOCIOLOGICA

13 Dicembre 2024
15.00 - 17.00   -   via Biblioteca 4 - Catania
Il convegno di metà mandato della Sezione AIS “Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali” si terrà presso l'Università di Catania il 13 e 14 dicembre, con l'obiettivo di discutere del rapporto tra questione ecologica e mutamento sociale, al fine di approfondire le sfide di ordine teorico.

VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE DI GENERE NELL'ERA DIGITALE

1 Dicembre 2024
16.15   -   Piazza Maestri del Lavoro, 3 - - pordenone
Presso CinemaZero a Pordenone, si svolgerà un'iniziativa, ad ingresso libero, dal titolo "Violenza e discriminazione di genere nell'era digitale". La giornata è organizzata nell'ambito della IX Edizione della "Settimana contro la violenza sulle donne" che il Comune di Pordenone organizza in accordo con molte realtà territoriali, con il fine di declinare il tema delle violenze nelle sue molteplici dimensioni con diversi linguaggi culturali ed espressivi, al fine di raggiungere e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione e promuovere così un cambio culturale profondo attraverso azioni concrete.

IL LAVORO NELLA "TRIPLA" TRANSIZIONE. PRESENTAZIONE INCHIESTA SUL LAVORO

28 Novembre 2024
15.00   -   Via Coste S.Agostino - Teramo
Nell'ambito dell'iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dal titolo "Il lavoro nella "tripla" transizione, verrà presentata l'Inchiesta sul Lavoro della Fondazione Di Vittorio.

Enrico Berlinguer, nostalgia del futuro

22 Novembre 2024
09:00 - 17:00   -   Via Della Dogana Vecchia 29 - Roma
Nel quarantennale della scomparsa di Berlinguer, sulla scorta di un ragionamento di David Tozzo e di Mattia Gambilonghi (Fondazione Di Vittorio), da un’idea e su iniziativa del capogruppo al Senato Peppe De Cristofaro, Alleanza Verdi e Sinistra ha organizzato per il 22 novembre prossimo l'iniziativa dal titolo "Enrico Berlinguer, nostalgia del futuro".

CHE GENERE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. I RISCHI PER LA SALUTE DELLE DONNE

19 Novembre 2024
16.00 - 18.30   -   Viale della Fiera 20 blocco C - Bologna
Nell'ambito dell'annuale "Salone Ambiente e Lavoro 2024" la Cgil propone una iniziativa dal titolo "Che 'genere' di salute e sicurezza sul lavoro. I rischi per la salute e sicurezza delle donne"

IL PARTITO D'AZIONE NELL'ITALIA LIBERATA. DAL CONGRESSO DI COSENZA ALLO SCIOGLIMENTO (1947-1949)

14 Novembre 2024
9.30/13.30 e 14.30/17.30   -   University Club c/o Università della Calabria - Arcavacata di Rende
Si svolgerà il 14 novembre durante due sessioni (9.30/13.30 e 14.30/17.30), presso l'Università della Calabria, il convegno "Il Partito d'Azione nell'Italia liberata. Dal Congresso di Cosenza allo scioglimento (1947-1949)". Per la FDV parteciperà Mattia Gambilonghi dell'area storia.

LO VOLEVANO BENE PURE LE PIETRE

14 Novembre 2024
18.00   -   Camera del Lavoro di Lecco - Lecco
Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 18 presso il salone “Di Vittorio” della Camera del Lavoro di Lecco, CGIL e Associazione Pio Galli promuovono un incontro dal titolo “Lo volevano bene pure le pietre” per ricordare la figura di Giuseppe Di Vittorio, primo segretario generale della CGIL.

CONTRASTO AL LAVORO POVERO, CONTRATTAZIONE E DIALOGO SOCIALE

13 Novembre 2024
9.30 - 13.00   -   Corso d'Italia n.25 - Roma
Il 13 novembre 2024 saranno presentati i risultati del progetto “Contrasto al lavoro povero, contrattazione e dialogo sociale”, presso la CGIL Nazionale, Sala Santi, Corso Italia 25, Roma. Il progetto “Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale” è coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e condotto in collaborazione con il Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato (CRS) con un gruppo di ricerca interdisciplinare. L’obiettivo principale è stato quello di analizzare il lavoro povero come fenomeno multi-fattoriale e il ruolo delle relazioni industriali e del dialogo sociale nel favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’inclusione sociale.

Terre senza stato e il conflitto israelo-palestinese

7 Novembre 2024
17.30 - 19.30   -   Via Donizetti n.7/B - Roma
Il giorno 7 novembre la Fondazione Di Vittorio ospita il seminario di studi sulle ideologie del nuovo millennio, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e processi di sviluppo e socializzazione e dal Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università La Sapienza Di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana di sociologia, sezione di Sociologia politica.

Giuseppe Di Vittorio: una vita per la dignità del lavoro

5 Novembre 2024
9.30 - 17.30   -   Masseria Cirillo - Orta Nova
Nel 67° anniversario della sua scomparsa, la Puglia ricorda Giuseppe Di Vittorio con una giornata di commemorazioni che si svolgerà su tre luoghi cari alla memoria del Nostro: Foggia, Orta Nova e Cerignola.

Evento Jeffrey Sachs - “Geopolitics of a Changing World: how to avoid Thucydides’s trap”

4 Novembre 2024
09:30 - 13:30   -   Roma - Roma
Jeffrey Sachs è professore di economia alla Columbia University dove è anche direttore del Center for Sustainable Development. Sachs è un Sostenitore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres. Dal 2001 al 2018, Sachs ha ricoperto il ruolo di Consigliere Speciale del Segretario Generale dell'ONU, posizione che ha mantenuto sia sotto Ban Ki-moon che sotto Kofi Annan. È Presidente della Sustainable Development Solutions Network dell’ONU. 

CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO REJENERAXION

29 Ottobre 2024
9.00 - 16.00   -   rue van maerlant/van maerlantstraat 2 - Bruxelles
Si svolgerà a Bruxelles il 29 Ottobre, presso il CESE - Comitato Economico e Sociale Europeo (meeting room VMA 22), Rue Van Maerlant/Van Maerlantstraat 2 e in diretta streaming (in allegato l’agenda dei lavori), il convegno finale del progetto europeo REJEnerAXion “Energy for a just and green recovery deal: the role of the industrial relations in the energy sector for a resilient Europe”

Conferenza finale del progetto Social Green Deal

23 Ottobre 2024
9.00 alle 14.00   -   via messina marine 40 c/o Stand FLORIO - Palermo
Il 23 Ottobre, a Palermo, presso lo Stand Florio in via Messina Marine, 40, la Conferenza finale del Progetto Europeo Social Green Deal “Ruolo e prospettive per le relazioni industriali e il dialogo sociale nella gestione della transizione ecologica di sistemi economici locali”.

“Vogliamo quello che ci avete promesso” Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese dalla Liberazione all’uccisione di Ugo Schiano (1944-1948), di Stefano Bartolini

23 Ottobre 2024
16.30   -   Via Sandro Pertini - Pistoia
Mercoledì 23 ottobre ore 16:30, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani, presentazione del libro Coordina Silvia Biagini, Presidente Fondazione Valore Lavoro Saluti Stefano Angelini,Segretario FIOM Firenze, Prato, Pistoia Diego Giacomelli,  RSU Hitachi Daniele Gioffredi, Segretario CGIL Pistoia Intervengono Nicoletta Rolla, Presidente Società italiana di storia del lavoro Francesco Sinopoli, Presidente Fondazione Di Vittorio Stefano Bartolini, autore

CICLO SEMINARIALE CGIL BELLUNO SULL'IMPORTANZA DELLE PAROLE: PRIMO INCONTRO SU "IDENTITA'"

17 Ottobre 2024
dalle 9.00 alle 17.00   -   località Confos, 69/a - Belluno
Giovedì 17 e Venerdì 18 ottobre al via il ciclo di seminari dal titolo "Le nostre parole", organizzato dalla Cgil Belluno.Primo incontro dedicato all'Identità. Si rivolge essenzialmente a tutti coloro che svolgono un’attività all’interno della Camera del Lavoro di Belluno, siano essi funzionari, dirigenti di categoria, amministrativi, o impegnati nei settori dei servizi.Il ciclo avrà inizio il 17 e il 18 ottobre, proseguirà poi il 15 novembre e terminerà il 13 dicembre. Gli incontri saranno tenuti da Pino Salerno della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Bruno Buozzi, un padre del sindacato italiano. In ricordo dell'80 anniversario della sua scomparsa

9 Ottobre 2024
15.30   -   via grosoli 42 - Ferrara
In occasione dell’80 anniversario dell’omicidio di Bruno Buozzi per mano nazista, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Bruno Buozzi, la CGIL Ferrara e la Uil Ferrara dedicano un convegno all’attività sindacale e al pensiero politico del grande sindacalista nei luoghi della sua nascita e infanzia. Un leader del socialismo riformista dell’età liberale ed una delle figure in assoluto più importanti del sindacalismo italiano, sia per la sua nascita e consolidamento sia per l’eredità che trasmise alla CGIL unitaria del 1944, ruoli che ne fanno a pieno titolo uno dei protagonisti di primo piano della vita politica del Paese per tutta la prima metà del Novecento.

MIGRANTI E ANZIANI: IL CAMBIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE E LE SFIDE PER IL SINDACATO

3 Ottobre 2024
14.15   -   Sala Matrimoni - via Ignazio Giulio n.22 - torino
Saranno presentati il 3 ottobre a Torino i risultati della ricerca Spi Cgil Nazionale Dipartimento benessere e diritti – FDV sul tema “Migranti e anziani: il cambiamento dell’immigrazione e le sfide per il sindacato”.

Apiqa: Il percorso e le opportunità in Sardegna

1 Ottobre 2024
9.30 - 13.30   -   viale monasir 15 cagliari - Cagliari
Martedì 1° ottobre 2024 a Cagliari l'iniziativa promossa dalla Cgil Cagliari con Apiqa Nazionale nell'ambito del percorso di ampliamento della conoscenza e rappresentanza delle alte professionalità dipendenti e autonome, per presentare e coinvolgere le Categorie e il sistema dei servizi e allargare la partecipazione e la rappresentanza di Quadri e Alte Professionalità nella CGIL.

Convegno "Matteotti e il sindacato"

30 Settembre 2024
20:30   -   Via Scienze 17 - Ferrara
Ricordare Giacomo Matteotti non è solo un esercizio di memoria storica ma una necessità. Necessità di riflettere sul fondamentale agire una politica di inclusione e di giustizia sociale, necessità di non prescindere dai valori democratici e di libertà, necessità di porre il valore del lavoro come centro portante di un'esistenza dignitosa e egualitaria.

“Lucciole e lanterne” - terzo forum nazionale Scuola del Popolo

28 Settembre 2024
15:00   -   via Carbonaia 31 - Prato
“Lucciole e lanterne” racconta storie “controcorrente” differenti e lontane fra di loro, ma con un tratto che le accomuna: una nuova militanza, che nasce e si riconosce nei valori statutari della Cgil, basata sull’animazione culturale.L’azione della Scuola del Popolo ha dovuto fare i conti, da subito, con un problema sociale non ancora avvertito dai più: “la solitudine e l’isolamento” il cui contrasto viene riconosciuto dalla stessa OMS come priorità globale per la salute pubblica.