Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.

Riparte il corso di formazione sindacale per FILT CGIL

Riparte il corso di formazione sindacale per Segretari Regionali e Territoriali FILT CGIL che si terrà in modalità on line nei giorni 18 e 19 marzo 2021, con il secondo modulo dal titolo “Le nuove sfide della comunicazione nel Sindacato”.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.

Secondo modulo formativo del Corso di Formazione per la Filctem

Si svolgerà a Impruneta (FI), dal 24 al 26 febbraio, il secondo modulo formativo del Corso di Formazione per Segretari Organizzativi della FILCTEM, intitolato: “La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa”,

Il modulo sarà articolato in tre unità didattiche:

Si svolgerà a Ca’ Vecchia il 27, 28, 29 gennaio, il quarto e ultimo modulo del Corso di Formazione per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro: “Sfide cruciali per le Camere del Lavoro nella CGIL che cambia: formazione, politiche di genere, comunicazione”.

Corso di Formazione “L’organizzazione dentro le sfide: tenere insieme regole, innovazione, identità"

Al via, il 13, 14, 15 gennaio a Impruneta, il Corso di Formazione “L’organizzazione dentro le sfide: tenere insieme regole, innovazione, identità” per Segretari Organizzativi della FILCTEM .

Il primo modulo formativo: “Identità, regole e organizzazione” sarà articolato nelle unità didattiche:

• le sfide attuali e la nostra storia;
  • agire le regole per affrontare i cambiamenti in atto;
  • le risorse, il tesseramento e le potenzialità ancora da esprimere.

Il secondo modulo formativo: “La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa” sarà articolato nelle unità didattiche:

2° modulo CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI FILCAMS 2019

Il corso promosso e organizzato dalla Filcams assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori Filcams che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione della categoria.

Il prossimo 2 dicembre si avvierà il secondo modulo formativo rivolto ai formatori della Filcams.

Il corso, della durata di tre giornate, avrà carattere residenziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti in un laboratorio di progettazione.

Ampio spazio sarà dedicato inoltre ai temi della comunicazione gestione d’aula.

Per la Fondazione Di Vittorio le attività saranno gestite da Marida Cevoli e Alessandra Polverino.

Iscriviti a Comunicazione