Papa Francesco è morto il 21 aprile 2025, lunedì dell’Angelo. Oggi, con la sua morte che tanto dolore ha provocato in miliardi di persone nel mondo, si apre una nuova fase, non solo per la Chiesa cattolica, ma per tutti noi. La sua lezione rimarrà esemplare per chiunque, credente o non credente. E forse “essere segno di contraddizione” sarà una missione talmente scolpita nella mente e nella memoria dei cardinali, da indurci a essere ottimisti per il futuro.
Cultura e Culture

Dal 4 al 6 aprile, nel piazzale antistante lo stabilimento, si è svolta la terza edizione del festival della letteratura working class, organizzato dalla casa editrice Edizioni Alegre, con la collaborazione di ARCI Firenze, e dai veri protagonisti di tutta questa storia: il collettivo di fabbrica dei lavoratori GKN, dal 9 luglio 2021 in presidio permanente.
Pubblichiamo la terza ed ultima parte della lunga intervista, la cui prima e seconda parte abbiamo pubblicato sul nostro sito e nella newsletter precedente. In questa terza parte abbiamo selezionato i passaggi nei quali Franco Ferrarotti insiste sui processi storici e sociali determinanti dell’età contemporanea, con uno sguardo attento e critico, tra filosofia, sociologia, economia.
Il 22 ottobre 2024, poche settimane prima che il suo cuore cedesse, abbiamo incontrato il professor Franco Ferrarotti, che non esitiamo a definire un gigante del pensiero contemporaneo. Abbiamo registrato una lunga intervista...
Lo scorso 13 novembre si è spento a Roma, all’età di 98 anni, il professor Franco Ferrarotti.
Vogliamo ricordarlo con l’intervista che ci concesse qualche giorno prima dell’incidente casalingo che lo ha portato alla fine della sua vita...
Si è svolta dal 19 al 21 aprile 2024 a Chicago la conferenza Labor Notes che ha coinvolto in una due giorni di confronto e dibattiti ben 4700 delegati e delegate di base e funzionari/e sindacali da tutti gli States: tra gli ospiti internazionali convolti, anche la nostra organizzazione con la presenza e gli interventi di Salvo Leonardi dell’area ricerca FDV e Michele De Palma della FIOM Nazionale.