Presentazione DODICESIMO RAPPORTO SULLA CONTRATTAZIONE SOCIALE

Presentato giovedì 2 dicembre alle ore 15.00 il “Dodicesimo Rapporto sulla contrattazione sociale - Il primo anno della pandemia, e oltre”.

I contenuti del rapporto sono stati illustrati da Beppe De Sario, ricercatore della FDV.

Interventi di

• Lorenzo Mazzoli – Segretario Nazionale SPI
  • Silvia Biagini – Segretaria Camera del Lavoro Pistoia
  • Daniela Bortolotti – Segretaria SPI Emilia Romagna
  • Giovanni Alfonsi – Segretario FP Roma Lazio
  • Claudia Carlino – Segretaria Generale SPI Calabria

Discussione moderata dal presidente della FDV, Fulvio Fammoni.

E' possibile rivedere la diretta su Collettiva.it.

PRESENTAZIONE DEL XIV RAPPORTO SULLA CONTRATTAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE

Verrà presentato il giorno 20 marzo in Cgil Nazionale il XIV Rapporto Nazionale sulla Contrattazione Sociale e Territoriale, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, sia in presenza che in diretta su Collettiva.it

XIII Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale

Pubblichiamo la tredicesima edizione del rapporto sulla contrattazione sociale territoriale dal titolo "DALLA CRISI ALLE OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO: L’AZIONE SINDACALE NEL TERRITORIO" .

CONTRATTAZIONE SOCIALE e TERRITORIALE 2021

Presentazione dati sulla Contrattazione sociale e territoriale 2021 - Verso il Tredicesimo rapporto

Mercoledì 19 Ottobre 2022 - ore 10.00 - 14.00 CGIL Nazionale - Salone Di Vittorio

Materiali presentazione XI Rapporto contrattazione sociale territoriale 2019

Pubblichiamo i materiali della presentazione dell’XI Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale dell’Osservatorio FDV-Cgil-Spi,  avvenuta il 30 giugno 2020 nel corso dell’iniziativa “Dopo l'emergenza un welfare più forte per diritti universali”, promossa dalla Cgil nazionale, dalla Fondazione Di Vittorio e dal Sindacato dei pensionati.

• La nota di sintesi sulla contrattazione sociale e territoriale 2019;
• Le slide della presentazione a cura di Beppe De Sario;
• Un articolo pubblicato su Collettiva di presentazione dei lavori della giornata;
• Lo schema di relazione di Roberto Ghiselli - Segretario Confederale;

IX Rapporto sulla contrattazione sociale e territoriale

Il IX Rapporto sulla contrattazione sociale e territoriale, curato da Fondazione Di Vittorio-CGIL e SPI, si conferma, anche da parte degli interlocutori esterni interessati, un lavoro utile, approfondito e unico nel suo genere nel panorama nazionale.

Uno strumento importante per il sindacato e le pubbliche amministrazioni per verificare l’attività svolta, ma soprattutto perché si tratta di dati importanti dai quali trarre spunti per l’attività futura: temi da affrontare, destinatari delle prestazioni, sviluppo del processo negoziale.

Il livello territoriale si conferma determinante per il rapporto con i cittadini e per le prestazioni sociali.

Iscriviti a Osservatorio nazionale sulla contrattazione sociale