Salta al contenuto principale
Settima edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Al via il 17 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00, sulla piattaforma Futuralab, la settima edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.
Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 17 e il 24 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00. Il primo appuntamento formativo

Corso di Formazione al ruolo: Riconnettere presente e passato, progettare il futuro

Dal 10 al 14 giugno al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo, per giovani funzionarie/i under 35: “Riconnettere presente e passato, progettare il futuro”.
Il percorso, iniziato il 29 maggio con un seminario online dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti di solidarietà e partecipazione”, continuerà con la summer school di 5 gg residenziali consecutivi/p>

Quarta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”

Si svolgerà oggi, 21 Maggio 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, il secondo modulo della quarta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione” rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale.

Corso di Formazione al ruolo: Cosa cambia in Europa e nel Mondo: lo sviluppo sostenibile e l’inclusione

Al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Cosa cambia in Europa e nel Mondo: lo sviluppo sostenibile e l’inclusione”. Il primo modulo si svolgerà a Riccione dal 6 all’8 maggio.

Corso di Formazione al ruolo: Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana

Dal 15 al 17 aprile al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.

Terza edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”

Al via il 3 Aprile 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la terza edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso è rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale.

Seconda edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”

Al via il 19 marzo 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la seconda edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 19 e il 26 marzo 2024, dalle 17.00 alle 20.00.

Prima edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione” per delegate/i under 35 componenti AG

Al via il 13 febbraio, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la prima edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Entrare e Agire nella SLC CGIL

Al via il corso di formazione confederale per le delegate e i delegati della SLC CGIL Roma e Lazio, che si svolgerà il 3 e 4 ottobre in CGIL Nazionale. 

Corso di formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna" - Edizione 2023

Si svolgerà dal 15 al 19 maggio, a Ca’ Vecchia, l’edizione 2023 del Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”, organizzato dalla CGIL Emilia Romagna in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Corso di alta formazione FILCTEM Nazionale

Si svolgerà a Paestum (SA) dal 28 settembre al 1 ottobre, il Corso di alta formazione della FILCTEM Nazionale, rivolto alla Segreteria e all’apparato politico nazionale, organizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Nelle giornate formative, con il supporto di esperti e docenti universitari, saranno affrontati i seguenti temi:

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

 Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.

Terza edizione del Corso di Formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna",

Si svolgerà nella settimana dal 4 all'8 novembre a Ca' Vecchia, la terza edizione del Corso di Formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna", rivolto a dirigenti di categoria e confederali della CGIL Emilia Romagna, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio.

VIII rappporto sulla contrattazione sociale e territoriale

L’Osservatorio sulla Contrattazione sociale dello Spi-Cgil e della Cgil è uno strumento di rilevazione e analisi della contrattazione realizzata nei territori. La contrattazione territoriale deve porsi l’obiettivo di creare una forte relazione tra diritti del lavoro e diritti sociali. L'osservatorio serve per dare la possibilità, agli attori sindacali ma anche ai cittadini e alle cittadine, di conoscere la diffusione della contrattazione, i suoi contenuti – nelle diversità e nelle ricchezze che esprime – nonchè i metodi della negoziazione sociale territoriale ed evidenziare quindi la sua efficacia e le eventuali difficoltà.

Laboratorio diritti sul lavoro e sindacato 4.0

Il Progetto Laboratorio Diritti sul lavoro e sindacato 4.0 è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e finanziato dal Fondo Interprofessionale FONCOOP. Il progetto si pone come principale obiettivo di approfondire la conoscenza sul tema Industria 4.0 e sui conseguenti impatti sul lavoro e sulla contrattazione.
 

Obiettivi:

- Conoscere e approfondire progetti e buone pratiche aziendali sull’innovazione digitale, mettendo in evidenza vincoli, criticità e opportunità che l’innovazione porta nel mondo del lavoro.
- Analizzare e riflettere sulle trasformazioni che l’innovazione tecnologica porterà a breve e medio termine nelle società e nel lavoro.
- Acquisire conoscenze, strumenti e metodi per la Contrattazione 4.0.

Piano Formativo SOCIAL CON.NE.C.T.

Nella CGIL che ha tra le proprie radici, grazie all’esperienza delle Camere del lavoro, una particolare attenzione al territorio è progressivamente cresciuta la consapevolezza dell’importanza di affiancare alla tradizionale contrattazione delle condizioni di lavoro nelle aziende, una crescente contrattazione territoriale confederale, riconnettendo diritti del lavoro e diritti di cittadinanza.
Ciò significa un esplicito e maggiore impegno di tutta la CGIL, a tutti i livelli, sulla contrattazione sociale e territoriale, attraverso la costruzione e gestione condivisa delle decisioni, la composizione delle delegazioni e dei ruoli e l’acquisizione di un know how e delle competenze necessarie per tale contrattazione.

Contrattazione sociale territoriale SPI Sardegna

In questi ultimi anni si è assistito e si assiste a un processo di riaggregazione dell’azione sindacale sul territorio che avvicina, e in alcuni casi integra, contrattazione sociale e contrattazione territoriale, rafforzando l’importanza di una visione di sintesi dei problemi sociali e di sviluppo del territorio. Tale processo di riaggregazione, in alcune realtà, si caratterizza per essere ancora in una fase di elaborazione, in altre realtà, risulta essere invece una pratica sufficientemente consolidata. Da ciò nasce l’esigenza di rafforzare, in modo significativo, un processo di condivisione tra categorie, servizi e confederazione delle procedure e delle strategie che sono alla base del processo della contrattazione stessa.

SPI LEGHE

Il progetto nasce dalla necessità di rafforzare, nei territori, la capacità delle Segreteria di Lega dello SPI di Roma e del Lazio di realizzare un’efficace contrattazione sociale territoriale acquisendo innanzitutto la consapevolezza del ruolo decisivo della Lega nel processo negoziale.
Il percorso si propone come attività formativa qualificata che costruisca, faccia emergere e rafforzi le competenze delle Segreteria di Lega dello Spi Roma Lazio e per questo è progettato per approfondire i seguenti temi: il ruolo della Lega nell’organizzazione dello Spi; la Lega nella contrattazione sociale territoriale; le dinamiche e i soggetti della contrattazione sociale territoriale.

Obiettivi formativi:

Iscriviti a Modelli Contrattuali / Contrattazione Sociale Territoriale