Dal 2 al 4 dicembre si svolgerà il secondo appuntamento formativo della seconda edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico...
In vista dei Referendum promossi dal nostro Sindacato, insieme ad altre realtà, la Cgil Nazionale promuove al suo interno una vasta e approfondita discussione collettiva sui temi del lavoro, della cittadinanza e della libertà, al fine di raggiungere il quorum necessario.
Parte così un progetto di formazione per dire/fare relazione e azione, a partire dal 27 novembre.
Pubblichiamo il link dell'articolo a Collettiva in cui Federico Bozzanca e Simona Marchi, responsabili della Scuola di formazione, spiegano le ragioni del progetto.
Prosegue il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e la Fondazione Metes per la “squadra per la formazione sindacale della Flai Cgil”, rivolto a circa 20 persone provenienti dalle strutture regionali territoriali.
Dopo la giornata motivazionale che si è svolta il 13 settembre 2024, si entrerà nello specifico del ruolo del formatore e della formatrice sindacale con un modulo di 3 giornate che si terrà il 19, 20 e 21 novembre 2024 presso la sede di Metes.
Dall’11 al 13 novembre 2024, al via la terza edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”. Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali, SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.
Il 23 ottobre, si svolgerà, a Roma, presso la CGIL nazionale, in modalità mista presenza e da remoto, la sessione conclusiva del percorso formativo tematico "Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele...
Si svolgerà a Ca’ Vecchia, Sasso Marconi (BO), nei giorni 22, 23 e 24 ottobre 2024, la prima edizione del percorso formativo “Continuare nella CGIL Emilia Romagna”, rivolto a circa 20 funzionari/e confederali e di categoria della CGIL Emilia Romagna.
Le tre giornate saranno l’occasione per riflettere, attraverso modalità didattiche interattive e il supporto degli esperti, sull’impatto che i cambiamenti in atto provocano nel mondo del lavoro, le sfide che pongono al sindacato, ma anche possibili strategie per affrontarle.
Ogni giornata sarà dedicata a un modulo, declinato sotto diversi aspetti.
Il 22 ottobre, nel modulo “Clima e Ambiente”, si affronteranno i seguenti temi:
Il 21 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà online, sulla piattaforma Futuralab, il seminario “Una riflessione sulle condizioni economiche per la pace”.
Il seminario avvierà la terza edizione del Corso di Formazione “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana” per Segretari/e di Camera del lavoro; segretari/e di categoria, Spi e tutele individuali regionali, previsto nel Piano Formativo Nazionale.
Il Corso proseguirà con appuntamenti di formazione in presenza, a partire dall’ 11-13 novembre 2024.
Il seminario online sarà introdotto da Simona Marchi, responsabile formazione CGIL nazionale e Fondazione Di Vittorio e da Federico Bozzanca, coordinatore Segreteria CGIL nazionale.
Dal 7 al 9 ottobre 2024, al via la seconda edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali, SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.
Il 23, 24 e 25 settembre, si svolgerà, a Rimini, il 4° modulo del percorso formativo tematico: Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele che ha come destinatarie/i i componenti del coordinamento immigrazione della CGIL e dell’INCA nazionale.
Questo modulo, che fa seguito alla formazione di base a distanza: “Leggere il contesto nazionale e internazionale”, e al laboratorio politico normativo: “Comprendere e Agire la complessità”, è dedicato alla condivisione di buone pratiche di contrattazione e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori migranti (buone pratiche, studi di caso).
Dal 16 al 18 settembre, a Rimini, il terzo appuntamento della prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.
Il 12 settembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà online, sulla piattaforma Futuralab, il seminario “Il riscatto del lavoro. Un itinerario storico”.
Il seminario avvierà la seconda edizione del Corso di Formazione “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana” Segretari/e di Camera del lavoro; segretari/e di categoria, Spi e tutele individuali regionali, previsto nel Piano Formativo Nazionale.
Il 13 settembre inizierà il percorso per la squadra per la formazione sindacale della Flai Cgil presso la Fondazione Metes a Roma. Il progetto che si realizzerà insieme alla Fondazione Metes, si propone di creare professionisti dell’educazione degli adulti che conoscano il processo di apprendimento e sappiano costruire corsi a partire dall’analisi dei bisogni formativi alla valutazione finale.
Il 4 e il 5 luglio con due sessioni di formazione a distanza sincrona sulla piattaforma Futuralab, si svolgerà il 3° modulo, dedicato al tema “La tutela giuridica dei migranti”, del percorso formativo “Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele”.
Le due giornate di laboratorio online si concentreranno in particolare, sui seguenti argomenti
Al via il 29 maggio 2024, con un seminario online, la formazione per giovani funzionari/e under 35, prevista dal Piano Formativo Nazionale.
Il seminario, dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti, solidarietà e partecipazione”, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sulla piattaforma Futuralab e sarà introdotto e coordinato da Simona Marchi Fondazione Di Vittorio e CGIL Nazionale e da Federico Bozzanca della CGIL nazionale.
Al Seminario interverranno: Lara Ghiglione, segretaria nazionale CGIL e Vanessa Isoppo, psicologa e psicoterapeuta, che dialogheranno con i partecipanti, a partire dal libro “Come farfalle nella ragnatela. Storie di ordinaria violenza digitale sulle donne”, edito da Futura Editrice.
Segnaliamo l'articolo di Federico Bozzanca e Simona Marchi pubblicato su Collettiva.it che presenta il nuovo progetto "Scuola di formazione sindacale" della Cgil.
Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.
L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.
Al corso hanno partecipato oltre 100 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV ed ha avuto un’ottima adesione e un positivo riscontro dai partecipanti.
Prosegue il percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV, avviato il 4 novembre 2020 con il modulo “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT”.
Il corso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.
Il corso di formazione sindacale è strutturato in 7 moduli che verranno articolati in 12 incontri realizzati in modalità webinar.
In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.
L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.
Il Piano Formativo “Plasmare il futuro”, progetto finanziato dal Fondo Fon.Coop, si conclude con un modulo formativo articolato in due incontri di mezza giornata ciascuno previsti per il 10 e il 13 luglio 2020, realizzati in modalità e-learning e finalizzati ad approfondire con funzionari, dirigenti ed operatori della Camera del Lavoro territoriale di Roma Nord, Civitavecchia e Viterbo il tema dello Smart working.
Lo Smart working, in conseguenza dall’emergenza COVID-19, è divenuto da alcuni mesi una modalità di lavoro molto diffusa in numerosi settori lavorativi, incluso il sindacato. Ma si tratta davvero di Smart working? Cos’è lo Smart working? Quali sono le sue caratteristiche? Come deve essere regolamentato e tutelato?
Il Leader Coach: saper ascoltare per motivare e dare sostegno.
Il giorno 28 novembre si svolgerà a Roma la terza giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio e delle Camere del Lavoro, ai responsabili ed operatori dei servizi regionali e territoriali e alle Categorie a livello regionale e territoriale.
Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FON.COOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.