Salta al contenuto principale
CONTRASTO AL LAVORO POVERO, CONTRATTAZIONE E DIALOGO SOCIALE

Il 13 novembre 2024 sono stati presentati i risultati del progetto “Contrasto al lavoro povero, contrattazione e dialogo sociale”, presso la CGIL Nazionale, Sala Santi, Corso Italia 25, Roma.
Il progetto “Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale” è coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e condotto in collaborazione con il Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato (CRS) con un gruppo di ricerca interdisciplinare.

Conferenza finale del progetto Social Green Deal

Il 23 Ottobre, a Palermo, presso lo Stand Florio in via Messina Marine, 40, la Conferenza finale del Progetto Europeo Social Green Deal “Ruolo e prospettive per le relazioni industriali e il dialogo sociale nella gestione della transizione ecologica di sistemi economici locali”.

Il Lavoro nella transizione: le politiche industriali ed energetiche per TRASFORMARE IL LAVORO E CREARE IL FUTURO

Dal 15 al 17 febbraio 2023 si terrà il IV CONGRESSO NAZIONALE FILCTEM-CGIL, presso il Lingotto di Torino.

Serena Rugiero, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio, interverrà con un key note speech per la tavola rotonda “Il Lavoro nella transizione: le politiche industriali ed energetiche per TRASFORMARE IL LAVORO E CREARE IL FUTURO”, il 15 febbraio alle 15.30.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul sito collettiva (www.collettiva.it)

 

La decarbonizzazione dell'industria siderurgica italiana

Questo lavoro analizza i processi di decarbonizzazione del settore siderurgico italiano e approfondisce il tema della dimensione sociale della transizione ecologica.

Esso riprende i temi trattati in uno studio più ampio sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica in Italia, i cosiddetti settori hard to abate, condotto dall'Area di ricerca "Energia, Sviluppo e Innovazione" della Fondazione Di Vittorio nell'ambito del progetto europeo Ecf-Employment effects of possible decarbonisation pathways for Europe`s heavy industry", coordinato dall'Etui- European Trade Union Institute. Oltre a quello siderurgico, i settori presi in esame dallo studio sono stati l’acciaio, il cemento, il vetro, la ceramica, la plastica e chimica.

Al via il percorso formativo “EX DISCOVER Sicilia - Caltanissetta” (progetto DISCUSS)

Il 29 settembre 2022, con orario 9.00-13.00 – 14.00-18.00, verrà avviato a Caltanissetta presso l’Hotel San Michele, il percorso formativo “EX DISCOVER Sicilia - Caltanissetta”, della durata totale di 40 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in EU per lo Sviluppo Sostenibile”.

Il populismo di destra, il dialogo sociale, i sindacati: Francia e Italia

Evento online
mercoledì 20 aprile dalle ore 17.00 alle 18.15

Al via i percorsi formativi Webinar di DISCUSS (DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile)

Nelle date del 10, 11, 12, 19, 20, e 21 maggio, con orario 14.00 – 18.00, saranno avviati i percorsi formativi Webinar, di 40 ore ciascuno, dedicati al tema della contrattazione territoriale dello sviluppo sostenibile, del progetto unitario DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile, che ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Progetto DISCUSS, visita Transnazionale Webinar “Le ricadute delle politiche comunitarie sul territorio e l’importanza del Codice europeo di partenariato”

Il 6 maggio 2021, con orario 14.00 – 18.00, si svolgerà il secondo modulo del percorso formativo Visita Transnazionale Webinar intitolato “Le ricadute delle politiche comunitarie sul territorio e l’importanza del Codice europeo di partenariato”, del progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile,

Il progetto ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Evento Annuale di Comunicazione Pon Spao - Digital Edition

Mercoledì 27/01/2021, con orario 10:30-12:00, si svolgerà l'EVENTO ANNUALE DI COMUNICAZIONE PON SPAO.

Per la Fondazione Di Vittorio parteciperà Simona Marchi, Direttrice dell'Area Formazione. Interverrà a nome dell'RTI costituito da Fondazione Di Vittorio (capofila), Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna e parlerà del Progetto "DISCUSS" che assume l'obiettivo di formare le competenze di delegati, operatori, funzionari, dirigenti sindacali delle tre Confederazioni: CGIL, CISL, UIL, sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Economia di nuova generazione. #versoNextGenerationEU

Nell’ambito della iniziativa “Economia di nuova generazione. #versoNextGenerationEU”, organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo - Forum Economia Cgil con l'intento di coniugare l'emergenza che stiamo vivendo con la definizione di un nuovo modello di sviluppo, Serena Rugiero, responsabile dell’Area di Ricerca “Energia, Sviluppo e Innovazione” della Fondazione Di Vittorio, interverrà il 3 dicembre dalle ore 16,00, in occasione del seminario dedicato al tema dell’economia verde.

Partecipano: 

Gianna Fracassi

Matteo Leonardi

Mario Noera

Roberto Romano

Serena Rugiero

 

 

 

Evento di lancio del progetto unitario "Discuss" (Dialogo sociale nell'Ue per lo sviluppo sostenibile)

Il 25 novembre prenderà avvio il progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile, che ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

In allegato il programma della prima giornata della Visita Transnazionale, realizzata in modalità webinar, che durerà in tutto 40 ore. (scarica il programma pdf)

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il progetto è rivolto complessivamente a circa 1500 delegati/operatori sindacali, 500 per sigla sindacale, dei quali:

Conferenza finale progetto europeo DIRESOC

Quello della digitalizzazione è tema che, da alcuni anni ormai, si è posto al centro dell’attenzione sia scientifica che – più in generale – del discorso pubblico. Promosso e portato avanti da un network di esperti accademici indipendenti e da istituti di ricerca legati ad alcuni sindacati nazionali in Europa, il Progetto DIRESOC (supportato dalla Commissione Europea) ha inteso contribuire – in particolare – ad una migliore comprensione di come il dialogo sociale possa concorrere a forgiare i processi di ristrutturazione oggi indotti dalla digitalizzazione, e come i processi di ristrutturazione da innovazione digitale possano a loro volta ridisegnare le forme correnti del dialogo sociale in ciascun contesto in cui si dispiega.

Progetto europeo DIRESOC Digitalizzazione e ristrutturazione: quale dialogo sociale?

La Fondazione Di Vittorio è partner del progetto europeo "DIRESOC Digitalizzazione e ristrutturazione: quale dialogo sociale?".

Promosso e coordinato dal Centro di ricerca LENTIC dell'Università di Liegi in Belgio e cofinanziato dalla Commissione europea (DG Occupazione VS/2018/0021), il progetto, della durata biennale (2018/2020), si pone l'obiettivo di contribuire a una migliore comprensione dell'impatto della digitalizzazione nelle società europee. L'attività principale sarà quella di analizzare il fenomeno della digitalizzazione come causa delle ristrutturazioni delle imprese e mettere in risalto il ruolo del dialogo sociale.

Rapporto conclusivo del progetto europeo "Building a Green Social Dialogue"

Building a social dialogue for sustainable construction

FINAL REPORT OF THE TRANSNATIONAL “BROAD” PROJECT
DECEMBER 2017

15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale

Fra il 14 e il 16 settembre, a New York, si terrà la 15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale. Dopo la Brexit e l'elezione di Trump, il tema di quest'anno verterà principalmente sul successo dei populismi di destra, sulla loro presa relativa in alcuni settori del mondo del lavoro, sulle sfide dell'immigrazione, sul razzismo montante, sulle varie risposte messe in campo dalle organizzazioni sociali e sindacali europee e nord-americane. Nella prospettiva di nuove e più inclusive solidarietà, con la costituzione di  alleanze sociali e movimenti di lotta, per la rappresentanza e la tutela dei segmenti più vulnerabilil della società e del mondo del lavoro.

BROAD - Building a Green Social Dialogue - 3st International Workshop of the Project

3st International Workshop of the Project - ROME

BROAD - Building a Green Social Dialogue (VS/2015/0328)

21 June 2017

MEETING LOCATION

Centro Congressi Frentani

Sala Taurini

Via dei Frentani 4 - ROME

I lavori saranno introdotti da Mercedes Landolfi (Fillea). Interverranno: Serena Rugiero (FDV) e Fausto Durante (Cgil - Politiche Europee e Internazionali).

 

Agenda in allegato

"BROAD - Building a Green Social Dialogue" - Workshop internazionale

Mercoledì 21 settembre 2016 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Sala Santi della CGIL Nazionale, si svolgerà un workshop internazionale organizzato dalla Fillea Cgil e dalla Fondazione Di Vittorio nell'ambito del progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea dal titolo "BROAD - Building a Green Social Dialogue".

BROAD - Building a Green Social Dialogue - Workshop Nazionale di progetto

Nella giornata odierna, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si è svolto il workshop nazionale del progetto BROAD.

Presentati il report europeo a cura di Serena Rugiero e Daniele Di Nunzio (FDV) e il Report nazionale a cura di Simonetta Bormioli (FDV).

in allegato i files

BROAD - Building a Green Social Dialogue - Workshop Nazionale di progetto

Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea (VS/2015/0328)

A Roma, il 23 giugno 2016, ore 09:30-14:00, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si svolgerà il WORKSHOP NAZIONALE DEL PROGETTO.

In allegato il programma completo dell'evento.

 

 

BROAD - Building a Green Social Dialogue

Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. Parte BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea.

Iscriviti a dialogo sociale