Building a social dialogue for sustainable construction
FINAL REPORT OF THE TRANSNATIONAL “BROAD” PROJECT
DECEMBER 2017
3st International Workshop of the Project - ROME
BROAD - Building a Green Social Dialogue (VS/2015/0328)
21 June 2017
MEETING LOCATION
Centro Congressi Frentani
Sala Taurini
Via dei Frentani 4 - ROME
I lavori saranno introdotti da Mercedes Landolfi (Fillea). Interverranno: Serena Rugiero (FDV) e Fausto Durante (Cgil - Politiche Europee e Internazionali).
Agenda in allegato
Mercoledì 21 settembre 2016 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Sala Santi della CGIL Nazionale, si svolgerà un workshop internazionale organizzato dalla Fillea Cgil e dalla Fondazione Di Vittorio nell'ambito del progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea dal titolo "BROAD - Building a Green Social Dialogue".
Nella giornata odierna, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si è svolto il workshop nazionale del progetto BROAD.
Presentati il report europeo a cura di Serena Rugiero e Daniele Di Nunzio (FDV) e il Report nazionale a cura di Simonetta Bormioli (FDV).
in allegato i files
Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea (VS/2015/0328)
A Roma, il 23 giugno 2016, ore 09:30-14:00, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si svolgerà il WORKSHOP NAZIONALE DEL PROGETTO.
In allegato il programma completo dell'evento.
Edilizia e lavoro: si cambia
Articolo/recensione, a cura di Sergio Ferraris, del volume Nuovi modelli di abitare e produrre,
di Serena Rugiero, Daniele Di Nunzio e Emanuele Galossi, in QualEnergia n.113, aprile-maggio 2014.
Articolo in allegato
Nuovi modelli di abitare e di produrre
La trasformazione del lavoro, del cantiere e della contrattazione nell'edilizia sostenibile
L’edilizia sostenibile è una delle leve più importanti per affermare un nuovo modello di sviluppo capace di coniugare l’attività economica con la tutela dell’ambiente e la qualità della vita collettiva.
La ricerca “Nuovi modelli di abitare e di produrre” analizza gli impatti socio-economici della trasformazione in chiave sostenibile del settore delle costruzioni, considerando gli effetti sulla produttività, l’occupazione, la qualità del lavoro e la contrattazione.
L’edilizia sostenibile: benefici ambientali, valore aggiunto e ricadute occupazionali
Rugiero S.
“L’edilizia sostenibile: benefici ambientali, valore aggiunto e ricadute occupazionali”, in Protecta – speciale Green City & Eco-Building, Aprile 2012, Numero. 4, pp. 18-20.
L’articolo affronta il tema della riqualificazione del settore in chiave ambientale che, strategica e necessaria in vista di importanti obiettivi di contenimento energetico, apre scenari incoraggianti, con effetti positivi in ambito economico e professionale.
Siti di riferimento: