Il contributo degli immigrati in Italia: demografia, occupazione e welfare

Quando si fa leva sulle paure per avere consenso politico è difficile far prevalere il merito. Ma la realtà dei fatti è sempre più forte e quindi, con questa ricerca, vogliamo proporre alcuni dati sul tema dell’immigrazione (nostre elaborazioni, elaborazioni statistiche ufficiali ed elaborazioni di alcuni dei più accreditati istituti di ricerca sul tema dell’immigrazione) che spesso si tende ad occultare.

Il confronto con la realtà porta inevitabilmente a un risultato: una rigorosa politica dell’accoglienza è più utile e produttiva, non solo per le persone ma per il nostro Paese.

Giornata della memoria

Condividiamo, in occasione della Giornata della Memoria, una riflessione di Giuseppe Di Vittorio pubblicata su “La Voce degli italiani il 13 settembre 1938”:

“Difendendo gli ebrei boicottati, insultati, umiliati, sferzati a sangue dalla furia razzista del regime, noi difenderemo il patrimonio di civiltà del popolo italiano; impediremo che questo patrimonio venga completamente sommerso dalla barbarie fascista, che si vede costretta a cercare dei precedenti “giustificativi” nei secoli più oscuri del Medioevo”.

“La Voce degli italiani il 13 settembre 1938”.
Giuseppe Di Vittorio

15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale

Fra il 14 e il 16 settembre, a New York, si terrà la 15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale. Dopo la Brexit e l'elezione di Trump, il tema di quest'anno verterà principalmente sul successo dei populismi di destra, sulla loro presa relativa in alcuni settori del mondo del lavoro, sulle sfide dell'immigrazione, sul razzismo montante, sulle varie risposte messe in campo dalle organizzazioni sociali e sindacali europee e nord-americane. Nella prospettiva di nuove e più inclusive solidarietà, con la costituzione di  alleanze sociali e movimenti di lotta, per la rappresentanza e la tutela dei segmenti più vulnerabilil della società e del mondo del lavoro.

Immigrazione. Conoscere, comprendere, convivere

Lunedì 14 novembre 2016, alle ore 9.30, presso la Sala A. Fredda - Via Buonarroti 12 - Roma, Roberto Giordano, Segretario Cgil Roma e Lazio introdurrà i lavori del seminario:
"IMMIGRAZIONE. CONOSCERE, COMPRENDERE, CONVIVERE".

La giornata si articolerà in due sessioni di lavoro: una prima sessione dedicata al tema: "IMMIGRAZIONE: CAUSE, EFFETTI E INSERIMENTO LAVORATIVO" sarà coordinata da Sonia Shqiponja Dosti, Dipartimento Immigrazione Cgil Roma e Lazio. Al tavolo dei lavori partecipano per la Fondazione Di Vittorio: Emanuele Galossi e Giuliano Ferrucci. La seconda sessione aprirà un confronto e dibattito con una tavola rotonda su:"RAZZISMO E ISLAMOFOBIA: GENESI E RICADUTE NEL TERRITORIO" moderata da Maria Mora, Segretaria Filctem Cgil Rieti, Roma Est,Valle dell’Aniene.

Iscriviti a razzismo