Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da un'emergenza climatica a livello planetario. In questo scenario, quali sono le iniziative e le strategie messe in campo da cittadini e sindacalisti per costruire posti di lavoro sostenibili?
3st International Workshop of the Project - ROME
BROAD - Building a Green Social Dialogue (VS/2015/0328)
21 June 2017
MEETING LOCATION
Centro Congressi Frentani
Sala Taurini
Via dei Frentani 4 - ROME
I lavori saranno introdotti da Mercedes Landolfi (Fillea). Interverranno: Serena Rugiero (FDV) e Fausto Durante (Cgil - Politiche Europee e Internazionali).
Agenda in allegato
Mercoledì 21 settembre 2016 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Sala Santi della CGIL Nazionale, si svolgerà un workshop internazionale organizzato dalla Fillea Cgil e dalla Fondazione Di Vittorio nell'ambito del progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea dal titolo "BROAD - Building a Green Social Dialogue".
Nella giornata odierna, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si è svolto il workshop nazionale del progetto BROAD.
Presentati il report europeo a cura di Serena Rugiero e Daniele Di Nunzio (FDV) e il Report nazionale a cura di Simonetta Bormioli (FDV).
in allegato i files
Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea (VS/2015/0328)
A Roma, il 23 giugno 2016, ore 09:30-14:00, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si svolgerà il WORKSHOP NAZIONALE DEL PROGETTO.
In allegato il programma completo dell'evento.
Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. Parte BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea.
“Efficienza energetica: una scelta che conviene”, in Rassegna Sindacale, n. 35, 11-17 Ottobre 2012, pp. 2-3.
Rugiero S., Travaglini G.
“L’efficienza energetica in Italia: competenze e figure professionali emergenti per la green economy”, inArgomenti, n. 35/2012, Milano, Franco Angeli, pp. 53-73.
Rugiero S.
http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?idrivista=100
La frontiera del green building
in Rassegna Sindacale, n. 21 del 14/20 giugno 2012, Ediesse, Roma
http://www.rassegna.it/articoli/2012/06/15/88790/la-frontiera-del-green-...
“Green economy: l’efficienza energetica e ambientale nel settore elettrico”,in Prisma. Green economy e occupazione, n. 2/2011, Milano, Franco Angeli.
Rugiero S., Travaglini G.
In this paper we argue that a rise in energy efficiency can help in improving both economic and environmental scenarios. We estimate the impact of Energy efficiency on economy, looking at employment and polluted emissions. To show this, we assess the analytical utility of the IPACT and ImPACT models presenting here a new developed identity named Augmented ImPACT.
Siti di riferimento:
http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=156
Lo sviluppo di una nuova politica industriale per il rilancio della competitività e dell'economia e a favore dell'ambiente è una sfida che può trovare un fertile terreno di applicazione in quella green economy energetica che rappresenta la dimensione trainante della green economy tout court.
Nell'articolo, pubblicato per Rassegna sindacale, Serena Rugiero parla delle opportunità che, grazie al fattore energia, possono delinearsi per uno sviluppo economico sostenibile.
Rugiero S.
“Il lavoro della green economy”, in QualEnergia, Maggio-Giugno 2010, Anno VIII, n. 3, pp. 73-76.
Siti di riferimento: