Webinar progetto europeo DISCUS

Si terrà online venerdì 5 marzo 2021 (dalle 9 alle 14) il terzo evento transnazionale del progetto finanziato dalla Commissione europea DISCUS (Digital Transformation in the Construction Sector:challenges and opportunities) e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio.

L'iniziativa sarà incentrata sulla presentazione dei casi di studio relativi alle esperienze della digitalizzazione nel settore delle costruzioni maturate nei paesi partner (Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia e Spagna), organizzata in tre sessioni tematiche: "Impacts of digitalization on employment, work organization and professional figures", "Digitalisation and Health safety", "Trade unions and workers’ participation".

DISCUS- Digital Transformation in the Construction Sector: Workshop internazionale

La filiera delle costruzioni assurge a caso paradigmatico dei potenziali benefici e dei punti critici dell’innovazione in favore dei due grandi driver di cambiamento del nostro modello economico e sociale: la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.

Il progetto europeo DISCUS approfondisce il ruolo del dialogo sociale e delle relazioni industriali nel favorire il governo delle trasformazioni introdotte dall’innovazione tecnologica in termini di industrializzazione e digitalizzazione e le sfide rilevanti per l’azione sindacale a sostegno di una “just transition” in un’economia low-carbon.

Primo Workshop transnazionale del progetto europeo "DISCUS" - Digital Transformation in the Construction Sector: Challenges and Opportunities

Si svolgerà a Madrid il 3 luglio 2019, presso la sede della Fundación 1º de Mayo, il primo workshop transnazionale del progetto "DISCUS" - Digital Transformation in the Construction Sector: Challenges and Opportunities.

Il progetto,  cofinanziato dall'Unione europea (VS/2019/0078) e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, si occuperà di analizzare il fenomeno della digitalizzazione nel settore delle costruzioni.  Iniziato lo scorso marzo (il 13 marzo si è tenuto il kick off meeting in videoconferenza da Roma), avrà una durata di 24 mesi e interesserà, oltre all'Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio e Bulgaria, con un partenariato composto da università, istituti di ricerca e sindacati (Fillea Cgil).

Costruzioni: Fuori dal tunnel della crisi? II Rapporto Fillea e Fondazione Di Vittorio sull’andamento del settore delle costruzioni in Italia

La presentazione del II Rapporto Fillea e Fondazione Di Vittorio sull’andamento del settore delle costruzioni in Italia, si svolgerà giovedì 12 aprile con inizio alle ore 11.00 presso la sede della CGIL Nazionale, (Sala Simone Weil, Corso d’Italia, 25).

Intervengono:

Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio, Serena Rugiero, Coordinatrice Area Energia, Sviluppo e Innovazione della FDV e Gianluca De Angelis , Ricercatore FDV, Giuseppe Travaglini, Prof. Università degli Studi Urbino “Carlo Bo”,Tiziana Treu, Presidente CNEL, Franco Martini, Segretario Nazionale Cgil, Alessandro Genovesi, Segretario Generale Fillea Cgil.

L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla Fillea - Cgil.

Rapporto conclusivo del progetto europeo "Building a Green Social Dialogue"

Building a social dialogue for sustainable construction

FINAL REPORT OF THE TRANSNATIONAL “BROAD” PROJECT
DECEMBER 2017

Casa Italia. Il futuro è adesso?

Questa mattina presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4), si svolgerà il convegno sul nuovo modello di sviluppo nel settore delle costruzioni organizzato dalla Fillea, il sindacato della Cgil dei lavoratori edili e del legno.
Nel corso della mattinata sarà presentato il rapporto “Edilizia Italia 2016” curato dalla Fondazione Di Vittorio. Il convegno sarà introdotto dalla relazione del segretario generale della Fillea, Alessandro Genovesi, mentre alla tavola rotonda, che sarà coordinata da Giorgio Pogliotti, giornalista del Sole 24 ore, parteciperanno Gabriele Bula, vicepresidente vicario dell’Ance (l’associazione dei costruttori), l’urbanista Vezio De Lucia, Claudio De Vincenti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Un settore multilingue

Gli emigrati si confermano elemnto strutturale e indispensabile del settore delle costruzioni in Italia con oltre 326 mila unità. E' quanto emerge dall'VIII Rapporto Ires-Fillea

di Mercedes Landolfi, Emanuele Galossi

articolo pubblicato in Rassegna SIndacale, n. 4/2014, Editcoop, Roma