Quale ricerca? Per un sindacato che vuole cambiare

Venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 9.30 nel salone “Di Vittorio” nella sede della Cgil di Bologna (terzo piano – via Marconi 67/2) si parlerà del rapporto tra ricerca e sindacato e della relazione tra gli istituti di ricerca nati per iniziativa della Cgil e la Cgil al convegno "Quale ricerca? Per un sindacato che vuole cambiare".

E' previsto l'intervento di Fulvio Fammoni, presidente della FDV.

Alphabetica: esplora il patrimonio della Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Un nuovo strumento per la ricerca che consente di consultare simultaneamente e in modo integrato tutte le basi dati informative gestite dall’ICCU, come se si trattasse di un unico catalogo generale con milioni di notizie bibliografiche e materiali digitali relativi al patrimonio culturale conservato nelle oltre 6.500 biblioteche italiane che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale e di centinaia di istituzioni partner dei diversi progetti di valorizzazione dell’ICCU. Si tratta di un portale pensato per nuovi e diversi pubblici: certamente studiosi, ricercatori e studenti universitari, ma anche insegnanti e studenti di scuola secondaria, divulgatori e curiosi, o amanti della cultura.

Smart working: tutele e condizioni di lavoro

Il Quaderno n. 4/21 della Consulta giuridica della CGIL presenta gli atti di un recente seminario sullo smart-working, coordinato da Umberto Carabelli e Lorenzo Fassina.

Nel volume, per la Fondazione Di Vittorio, sono presenti i contributi di Daniele Di Nunzio (“Lavoro agile, forme organizzative e soggettività del lavoratore”) e di Beppe De Sario (“Note sullo smart working nella contrattazione aziendale: lo shock della pandemia sullo sfondo di una storia recente”).

Indice

Lorenzo Fassina - Saluti

Andrea Lassandari - Ricordo di Luigi Mariucci

Tania Scacchetti - Introduzione

Umberto Carabelli - Presentazione del Seminario di

Daniele Di Nunzio - Lavoro agile, forme organizzative e soggettività del lavoratore

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2017

Dopo l’Annale 2016 dedicato all’attività dei principali istituti sindacali europei, l’Annale 2017, il secondo do­po la costituzione della nuova Fondazione Di Vittorio, vuole documentare il core business dell’attività della Fonda­zione. A questo fine è stata effettuata una drastica selezione dei temi affrontati dall’Istituto nel corso del 2017 (uno fra tutti quello dell’immigrazione che ha visto una specifica pub­blica­zio­ne del rapporto biennale), scegliendo un solo argomento fra i diversi che ogni operatore ha sviluppato.
Nonostante questo lavoro di selezione l’Annale ha una dimensione molto ampia e alcuni settori non sono ricompresi, dalla sezione Educazione al lavoro, della Biblioteca, della sezione At­tività europee e della sezione Comunicazione, alle tante pub­bli­cazioni ideate e curate.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2017

Nonostante questo lavoro di selezione l’Annale ha una dimensione molto ampia e alcuni settori non sono ricompresi, dalla sezione Educazione al lavoro della Biblioteca, della sezione At­tività europee e della sezione Comunicazione, alle tante pub­bli­cazioni ideate e curate.

Prospettive dell’autonomia delle scuole, oltre la buona scuola

“Prospettive dell’autonomia delle scuole, oltre la buona scuola,” è il titolo del dibattito che si svolgerà a Gubbio, venerdì 9 marzo  con inizio alle ore 15.00, presso la Biblioteca Sperelliana, (Ex Refettorio). All' incontro  organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Mazzantini” e dalla Biblioteca Sperelliana, parteciperanno esponenti del mondo dell’Istruzione e  della ricerca, del mondo Accademico e del mondo della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.

L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Gubbio.

(Im) migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione

L' VIII rapporto (Im) migrazione e sindacato sarà presentato a Pescara venerdì 20 ottobre alle ore 9.30 presso il Salone “L. Lama” (via B. Croce, 108). All'iniziativa organizzata dalla Camera del Lavoro di Pescara, parteciperanno esponenti del mondo sindacale e del mondo della ricerca.

Il volume edito da Ediesse “(Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”, a cura di Emanuele Galossi è stato realizzato dalla FDV. La prefazione è di Fulvio Fammoni. L'introduzione di Giuseppe Massafra.

Sarà presente il curatore del volume, Emanuele Galossi.

Conclude, Giuseppe Massafra, Segretario nazionale CGIL

Iscriviti a ricerca