Il 1 dicembre 2017, presso il Campus Universitario di Savona, si è svolta l'iniziativa organizzata dalla CGIL di Savona e dalla Fondazione Di Vittorio dal titolo: “Conoscere il territorio, contrattare il futuro”.
In allegato è possibile scaricare la sintesi e la presentazione di Elena Battaglini, (Resp. Area ricerca economica territoriale Fondazione Di Vittorio) dal titolo: “Social Learning territoriale per l'Area di crisi complessa della provincia di Savona”.
Lo scorso 20 febbraio, presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati a Bruxelles, si è tenuto un workshop dedicato ai temi del decentramento contrattuale in alcuni paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna. L'iniziativa fa parte di un ciclo di seminari sindacali che, insieme alla stesura di studi nazionali sul tema, costituiscono lo scopo di un progetto europeo (DECOBA), promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio.
Al fine di ampliare l'informazione dei temi e dei contenuti discussi, e con essa la conoscenza e la consapevolezza del carattere transnazionale delle sfide con cui siamo alle prese, vogliamo rendere disponibile l'accesso alle presentazioni svolte dai diversi relatori intervenuti
Gli studi sindacali sul lavoro minorile nel nostro Paese
Anna Teselli - Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Relazione presentata al Convegno scientifico: "La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016" presso la Sapienza-Università di Roma, il 25 e 26 novembre 2016
Presentazione del monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle scuole italiane, a cura di Anna Teselli (FDV).
I dati dell’indagine sono stati rilevati in 87 Province di tutte le Regioni italiane e riguardano le esperienze di alternanza scuola lavoro dell’anno scolastico 2015/2016, il primo dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di alternanza e della Buona Scuola. Si tratta dell’unico monitoraggio fatto sulle esperienze di alternanza scuola lavoro.
in allegato la presentazione di A. Teselli
Venerdì 8 aprile, l'area delle politiche europee e internazionali, l'area delle politiche di sviluppo della CGIL, la Fondazione Di Vittorio e il Laboratorio Politiche Fiscali hanno promosso il convegno dal titolo: "STA PER FINIRE L'EPOCA DELLE MULTINAZIONALI IN PARADISO (FISCALE)?
Erosione base fiscale, spostamento dei profitti, digital economy, sharing economy ….
Come G20, OCSE, UE intendono far pagare le tasse alle imprese “dove il valore aggiunto viene creato”.
Mercoledì 21 ottobre 2015, ore 10,00 - 13,30, Sala Monsignor Di Liegro - Palazzo Valentini (ex Provincia Roma), la Cgil Roma e Lazio organizza il seminario:
LAVORO. RIPARTIAMO DALLO SVILUPPO TERRITORIALE
Presiede Donatella ONOFRI, segretaria CGIL Roma e Lazio.
In programma la relazione di Claudio DI BERARDINO, segretario generale CGIL Roma e Lazio, il contributo di Elena BATTAGLINI, Fondazione di Vittorio, Area Ricerca Economia Territoriale.
Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Campidoglio, è stata presentata, la classifica dei comuni sostenibili turisticamente in relazione alla spesa pubblica locale. Tra le prime dieci classificate spiccano le grandi destinazioni turistiche italiane, oltre a Roma che ottiene il primo posto, Milano il secondo, Siena il terzo.
Lo studio è stato condotto dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso da EBNT e realizzato da Associazione Bruno Trentin ISF-IRES Nazionale, che si avvale della collaborazione del Network degli Osservatori sui Bilanci degli Enti Locali e della partecipazione di UPI e Provincia di Rimini.
L'Associazione Bruno Trentin e L'Istituto Tecnè hanno realizzato una indagine sul clima economico e sociale in Italia che sarà aggiornata con cadenza trimestrale.
Obiettivo dell'indagine è acquisire un giudizio (articolato per diverse condizioni di attività e di reddito degli intervistati) sulle prospettive del paese.
I dati evidenziano che: tutti gli indicatori (nella scala 1 a 100 fra negativo e positivo) stanno ben al di sotto della soglia della sufficienza; che il clima sociale (l'indicatore generale dell'indagine) è in progressivo calo rispetto ad un anno fa e che le prospettive per i prossimi dodici mesi, nei pareri espressi, non invertono questo trend.
Martedi 31/03/2015 Roma - CGIL Nazionale, Corso d'Italia, 25 - ore 10,00, Giornata di studio e confronto: Rischi psicosociali in Italia ed in Europa: quali percorsi per la tutela dei lavoratori?
Presiede e introduce Raffaele Minelli, Direttore Sezione Ricerca Associazione Bruno Trentin.
Presentano la ricerca: Daniele Di Nunzio (Ass.ne B. Trentin), Eliana Como (Centro Studi Fiom) e Marco Bottazzi (Inca Cgil).
Partecipa il Segretario Confederale della Cgil, Fabrizio Solari
in allegato il programma e la presentazione della ricerca
L'enorme quantità di informazioni attualmente disponibili nel web, Big Data, non sono mai state veramente disponibili ai decisori che operano nella pianificazione urbana e potrebbero rappresentare un contributo fondamentale e prezioso per quelle comunità che si impegnano nei processi di realizzazione di percorsi di auto-costruzione del proprio Quadro Comunitario di Sostegno, anche in vista della nuova Programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.
Il Master Ur.B.am in partnership con l’Associazione Ellisse hanno organizzato un incontro dal titolo: L’utilizzo dei BIG DATA nei processi di pianificazione partecipata: accessibilità e trasparenza degli Open Data” che si tenuto il 19 novembre 2014 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura La Sapienza.
02/2013 Contrattazione collettiva, pari opportunità e conciliazione: una panoramica nazionale e aziendale
01/2013 Terni- l’Umbria e l’Italia: le dinamiche territoriali nell’analisi socio-spaziale
03/2012 Lo sviluppo territoriale: le sfide teoriche, metodologiche e operative nell'esperienza IRES
E. Battaglini, Investigating Cultural Sustainability. Does “Territory” matter?
COST ACTION IS 1007 – Investigating Cultural Sustainability
University of Coimbra
May 14-16, 2012
02/2012 L’innovazione nelle costruzioni come driver della trasformazione del lavoro, del cantiere e della contrattazione
Working Conditions Surveys (WCS): Convergences and Divergences
Seminar organisedby the European Trade Union Institute (ETUI)
26-27 March 2012
International Trade Union House Auditorium, Brussels
27/2011 EURATCA European Action on Transnational Company European Commission Employment, Social Affairs and Inclusion Agreement
26/2011 Gli “atipici interinali” Durante la crisi ancora più esposti al rischio di precarietà
25/2011 Scenario della crisi: un mercato del lavoro sempre più atipico
24/2011 Rischi sociali e per la salute. Le condizioni di lavoro dei giovani in Italia