Salta al contenuto principale
Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato Formativo di Qualità: la ricerca della FDV

Nell’ambito dell’iniziativa We4Youth, la Fondazione Di Vittorio ha realizzato la prima indagine italiana sulle esperienze e i modelli di apprendimento duale di successo basati sull’esperienza lavorativa, frutto dell’integrazione virtuosa tra scuola e impresa. Promossa dalla Fondazione Sodalitas, con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation, la ricerca è stata presentata a Milano il 21 marzo 2018 durante un convegno.

Alternanza scuola - lavoro? Rimandata a settembre.

Inchiesta sullo stato e la percezione dell'Alternanza scuola - lavoro in Italia è stata svolta durante l’A.S. 2016/2017 e pubblicata nell’ottobre 2017.
I dati emersi dal monitoraggio sull'alternanza scuola - lavoro sono stati presentati alla Camera dei deputati nel corso di una conferenza stampa.  Il monitoraggio è stato svolto congiuntamente dalla Fondazione Di Vittorio, dalla Rete degli Studenti Medi, con il supporto di CGIL e FLC.

Seminario sull'Alternanza Scuola Lavoro

Scuola Democratica organizza il Seminario sull'Alternanza Scuola Lavoro.

Il Seminario avrà luogo lunedì 22 maggio p.v. a partire dalle ore 15:00 nell’aula B8 al primo piano nella ex Facoltà di Sociologia sita in Via Salaria 113 in Roma.
L'obiettivo dell’incontro è fare un passo in avanti per riflettere insieme su come sta effettivamente procedendo l’introduzione dell’alternanza obbligatoria per tutti: quali i risultati, quali i problemi emergenti, quali i possibili interventi per migliorarne l’applicazione.
Al seminario è stata invitata come esperta, Anna Teselli, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio.

Programma in allegato

Rassegna stampa del 19 ottobre 2016

Rassegna online del 19 ottobre 2016 relativa alla presentazione del Monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle scuole italiane. Indagine  curata da Anna Teselli (FDV)

Monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle scuole italiane

Presentazione del monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle scuole italiane, a cura di Anna Teselli (FDV).
I dati dell’indagine sono stati rilevati in 87 Province di tutte le Regioni italiane e riguardano le esperienze di alternanza scuola lavoro dell’anno scolastico 2015/2016, il primo dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di alternanza e della Buona Scuola. Si tratta dell’unico monitoraggio fatto sulle esperienze di alternanza scuola lavoro.

in allegato la presentazione di A. Teselli

Scuola lavoro: domani Cgil, Flc, Rete Studenti e FDV presentano indagine su alternanza con Camusso

Appuntamento alle ore 14, corso d'Italia 25, Roma

Roma, 17 ottobre - Domani,18 ottobre, si terrà a Roma, presso la sede della Cgil nazionale (corso d'Italia 25), una conferenza stampa per presentare il monitoraggio delle esperienze di alternanza scuola lavoro promosso da Cgil, Flc Cgil e Rete degli Studenti Medi e realizzato dalla Fondazione Di Vittorio. L'appuntamento è per le ore 14.

Iscriviti a alternanza scuola lavoro