Gli studi sindacali sul lavoro minorile nel nostro Paese

Anna Teselli - Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Relazione presentata al Convegno scientifico: "La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016" presso la Sapienza-Università di Roma, il 25 e 26 novembre 2016

La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016

Il 25 novembre si apre a Roma, presso l'Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza in Piazzale Aldo Moro 5, la sessione plenaria del convegno "La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016", che nei due giorni di lavori offre un’analisi dei grandi cambiamenti sociali ed economici che si sono succeduti nel Paese negli ultimi novant’anni.
Il 26 novembre proseguono i lavori presso la Facoltà di Economia della Sapienza, con 50 panel raggruppati per ambito tematico in 15 sessioni complessive e ben 400 studiosi ed esperti provenienti dalle più grandi università italiane e straniere, dal mondo delle istituzioni e della ricerca.

Diritti negati, diritti tutelati

Giovedì 06 ottobre 2016, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata di dialogo su: "Diritti negati, diritti tutelati. I diritti dei bambini e delle bambine: percorsi di analisi e buone pratiche". Anna Teselli (FDV) presenterà il rapporto: GAME OVER. Indagine sul lavoro minorile in Italia.

La giornata rientra nel Progetto FAR Dipartimentale Unimore 2015: "Lo sfruttamento del lavoro minorile, con particolare riferimento all'Emilia-Romagna"

In allegato il programma

Quei piccoli schiavi tra noi

Articolo di Bruno Ugolini per l'Unità del 17/06/2013

Nella sua rubrica “atipici a chi” sull'Unità Bruno Ugolini parla dei bambini precari e schiavi tra di noi. Sono circa 260 mila in Italia secondo i primi dati della ricerca di Save The Children e Associazione Bruno Trentin. Si tratta di una ricerca importante, dice Ugolini e l'Associazione Bruno Trentin, presieduta oggi da Fulvio Fammoni, non poteva battezzare meglio la prima uscita come organismo che raggruppa tutte le associazioni e gli istituti che la Cgil ha promosso nel corso degli anni nel campo della ricerca e della formazione.

in allegato l'articolo completo

Game over - Indagine sul lavoro minorile in Italia

Associazione Bruno Trentin e Save the children presentano i dati provvisori dell'indagine Game over: in Italia oltre 260mila under 16 coinvolti
11/06/2013

Sono più di 1 su 20 i minori sotto i 16 anni coinvolti nel lavoro minorile in Italia: il 5,2% della fascia 7-15 anni per un totale di circa 260mila giovani. È la prima fotografia scattata da Game over, indagine condotta da Associazione Bruno Trentin e Save the children presentata oggi a Roma alla presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini, del sottosegretetario all'istruzione Marco Rossi Doria, del segretario della Cgil Susanna Camusso.

In allegato il dossier completo, il comunicato stampa-sintesi e il link alle interviste dei ragazzi che hanno preso parte alla ricerca.

Iscriviti a lavoro minorile