Salta al contenuto principale
BROAD - Building a Green Social Dialogue - Workshop Nazionale di progetto

Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea (VS/2015/0328)

A Roma, il 23 giugno 2016, ore 09:30-14:00, presso la CGIL NAZIONALE (Sala Santi), Corso d’Italia 25 si svolgerà il WORKSHOP NAZIONALE DEL PROGETTO.

In allegato il programma completo dell'evento.

 

 

"Sta per finire l'epoca delle multinazionali in paradiso" (fiscale)?

Venerdì 8 aprile, l'area delle politiche europee e internazionali, l'area delle politiche di sviluppo della CGIL, la Fondazione Di Vittorio e il Laboratorio Politiche Fiscali hanno promosso il convegno dal titolo: "STA PER FINIRE L'EPOCA DELLE MULTINAZIONALI IN PARADISO (FISCALE)?
Erosione base fiscale, spostamento dei profitti, digital economy, sharing economy ….
Come G20, OCSE, UE intendono far pagare le tasse alle imprese “dove il valore aggiunto viene creato”.

Lotta allo sfruttamento agricolo, a Latina Agree discute le proposte del territorio

Costruire una rete locale di attori capace di favorire il contrasto allo sfruttamento agricolo è il nocciolo dell'azione svolto dal progetto Agree a Latina e nelle altre zone europee individuate dal progetto. Con Semi di diritti crescono il 6 novembre si incontrano nella città pontina i rappresentanti di associazioni territoriali, amministrazioni locali e sindacati per discutere azioni e strategie di contrasto al fe nomeno dello sfruttamento di migranti, alla luce delle attività svolte sinora dal progetto.

La nuova governance economica europea e i suoi effetti sui sistemi contrattuali: una ricerca europea

La nuova governance economica europea e i suoi effetti sui sistemi contrattuali: una ricerca europea

 

La nuova governance economica europea (NEEG) prende le mosse, nel 2010, dall’adozione della strategia Europea 2020, con l’istituzione del c.d. Semestre Europeo, un più stringente coordinamento europeo delle politiche economiche e di bilancio nazionali. Un mutamento radicale – per obiettivi, tempi e controlli – della natura dell’intervento pubblico in tutta l’UE e nei paesi dell’euro-zona in particolare.

Iscriviti a UE