Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV
In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.
L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.
Il corso di formazione sindacale è strutturato in 7 moduli che verranno articolati in 12 incontri realizzati in modalità webinar:
Modulo 1: la Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT;
Modulo 2: il ruolo del RSU e del RLS
Modulo 3: diritto del Lavoro
Modulo 4: la Comunicazione e la Negoziazione
Modulo 5: il Welfare e la Previdenza
Modulo 6: il Trasporto ferroviario
Modulo 7: gli aspetti aziendali della contrattazione
All’apertura del 1° modulo parteciperà la Segretaria del Dipartimento Mobilità della FILT CGIL, Maria Teresa De Benedictis. Interverranno come relatori: Cecilia Casula, Responsabile Dipartimento ricerche, studi e formazione FILT CGIL Nazionale; Daniela Decinti, Area Formazione delle Fondazione Di Vittorio; Edmondo Montali, Responsabile dell’Area Storia e Memoria della Fondazione Di Vittorio.
Il gruppo che si occupa della progettazione, del coordinamento e della gestione del percorso di formazione è composto da: Cecilia Casula, Responsabile Dipartimento ricerche, studi e formazione FILT CGIL Nazionale; Elisabetta Chicca, Dipartimento ricerche, studi e formazione FILT CGIL Nazionale; Simona Marchi, Responsabile dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio; Daniela Decinti e Elisabetta Di Rollo dell’Area formazione della Fondazione Di Vittorio; Martina Burgese segreteria e supporto tecnico Fondazione Di Vittorio.