GLI IMPATTI SOCIALI ED ECONOMICI DEL COVID SUL MONDO DEL LAVORO

Il rapporto, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dall'Istituto di ricerca Tecnè per conto della Filcams Cgil, analizza gli impatti sociali ed economici del Covid-19 sul mondo del lavoro, prendendo in esame un campione di tutta la popolazione maggiorenne e di tutti i lavoratori occupati, confrontandola con il campione dei lavoratori del terziario.

Fin da subito è apparso evidente che il terziario sarebbe stato il più esposto all’impatto economico determinato dall’emergenza sanitaria, in ragione delle caratteristiche delle attività che rientrano nel settore. Un settore che in Italia rappresenta il 79% delle imprese, il 55% del fatturato, il 58% del valore aggiunto, il 68% degli occupati e il 63% dei lavoratori dipendenti.

Formazione Formatori Filcams 2020

Come cambia il "mestiere" del formatore quando l'ambiente d'apprendimento occupa spazi diversi dall'aula tradizionale?

Quale relazione e interazione è possibile costruire tra i partecipanti alle attività formative?

Questi ed altri temi saranno oggetto di riflessione nell'ambito di un ciclo di 4 incontri promossi dalla Filcams per i propri formatori e funzionari di categoria.

A partire dal prossimo lunedì 25 maggio avvalendosi della collaborazione della Fondazione Di Vittorio e di docenti dell'Università Roma Tre, si avvierà la riflessione su nuovi metodi e strumenti per la realizzazione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning.

2° modulo CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI FILCAMS 2019

Il corso promosso e organizzato dalla Filcams assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori Filcams che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione della categoria.

Il prossimo 2 dicembre si avvierà il secondo modulo formativo rivolto ai formatori della Filcams.

Il corso, della durata di tre giornate, avrà carattere residenziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti in un laboratorio di progettazione.

Ampio spazio sarà dedicato inoltre ai temi della comunicazione gestione d’aula.

Per la Fondazione Di Vittorio le attività saranno gestite da Marida Cevoli e Alessandra Polverino.

Corso di Formazione Formatori Avanzato Filcams 2019

Il 25-26-27 Novembre si svolgerà a Roma il corso per i formatori promosso e organizzato dalla Filcams assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso, che si svolgerà in modalità laboratoriale, vuole essere un momento di riflessione sui temi dell’Appartenenza, della Partecipazione, della Rappresentanza e dell’Inclusione.

Durante queste giornate di lavoro ai formatori sarà chiesto di esercitarsi nell’elaborazione di progetti di formazione-azione da rivolgere ai delegati con l’obiettivo di aumentare il loro coinvolgimento e la loro partecipazione agli obiettivi dell’organizzazione e di favorire una maggiore consapevolezza sull’esercizio del ruolo sul terreno del reinsediamento e dell’inclusione.

Il lavoro informatico: reti organizzative, condizioni di lavoro e azione sindacale

Le tecnologie informatiche sono alla base delle forme contemporanee di organizzazione del lavoro. I lavoratori informatici sono in aumento, intervengono a ogni livello dei cicli produttivi e vivono esperienze molto differenziate, con una grande varietà di profili in continuo mutamento, svolgendo mestieri estremamente qualificati e creativi o compiti strettamente esecutivi.

L’analisi delle professioni informatiche è dunque particolarmente significativa per comprendere le grandi trasformazioni in atto e le tensioni proprie della nostra epoca in cui la valorizzazione delle conoscenze e le possibilità di partecipazione si confrontano con nuove forme di controllo e sfruttamento.

CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI FILCAMS 2019

Il corso, articolato in due moduli formativi, residenziali e della durata di sei giornate, porrà le basi per la progettazione e gestione di una efficace formazione sindacale.

Presentazione rapporto “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte”

Si terrà a Roma il 10 Gennaio 2019 presso la CGIL Nazionale (Sala Santi) la presentazione del rapporto di ricerca “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte” a cura di Marida Cevoli, Gianluca De Angelis, Daniele Di Nunzio.

La rappresentanza nei comparti della FILCAMS. Assetti occupazionali, tesseramento e consistenza

Marida Cevoli (a cura di)

La rappresentanza nei comparti della FILCAMS

Assetti occupazionali, tesseramento e consistenza

prefazione di Andrea Righi

Collana Studi e Ricerche

Uscita Giugno 2014

La ricerca promossa dalla FILCAMS nazionale e condotta dall’Associazione Bruno Trentin - ISF -

IRES nasce dall’esigenza di offrire un contributo alla riflessione sulla situazione attuale e sulle prospettive

di sviluppo dell’azione di rappresentanza della categoria.

A tal fine l’indagine si è posta una serie di obiettivi: descrivere i dati del tesseramento; raccontare il vissuto

Iscriviti a filcams