In vista dei Referendum promossi dal nostro Sindacato, insieme ad altre realtà, la Cgil Nazionale promuove al suo interno una vasta e approfondita discussione collettiva sui temi del lavoro, della cittadinanza e della libertà, al fine di raggiungere il quorum necessario.
Parte così un progetto di formazione per dire/fare relazione e azione, a partire dal 27 novembre.
Pubblichiamo il link dell'articolo a Collettiva in cui Federico Bozzanca e Simona Marchi, responsabili della Scuola di formazione, spiegano le ragioni del progetto.
Riparte il corso di formazione sindacale per Segretari Regionali e Territoriali FILT CGIL che si terrà in modalità on line nei giorni 18 e 19 marzo 2021, con il secondo modulo dal titolo “Le nuove sfide della comunicazione nel Sindacato”.
Si stanno discutendo contemporaneamente, in modo completamente scollegato, diversi provvedimenti decisivi per il futuro della RAI. Gli stanziamenti da canone nella legge di bilancio, il contratto di servizio, una risoluzione della Commissione di vigilanza sulla pubblicità.
La legge di bilancio stanzia risorse per il canone fino al 2019, il contratto di servizio dura invece 5 anni ma prevede, per alcuni dei punti più rilevanti, tempi di scelta da 6 mesi ad 1 anno, ed entrambi i provvedimenti dovrebbero essere approvati entro quest’anno. Contemporaneamente, l’attuale CDA scade a metà del 2018 e il nuovo entrerà successivamente in carica per 5 anni.
Si delinea quindi una evidente sfasatura di tempi e modalità.
Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’
Roma – Sala Santi, Cgil nazionale, corso d’Italia 25, ore 10
Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’ e Tavola rotonda ‘No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica’.
Partecipano il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
E' possibile scaricare il programma dell'iniziativa, un estratto del volume (indice, prefazione di Fulvio Fammoni, introduzione di Giuseppe Massafra) e la presentazione di Emanuele Galossi.
Si è svolta ieri, 21 giugno 2017 a Roma, nella Sala dell'Istituto di S. Maria in Aquiro - Senato della Repubblica, il Convegno GIUSEPPE DI VITTORIO E “LA VOCE DEGLI ITALIANI” – tra fascismo, antifascismo ed emigrazione.
L'evento ha aperto le celebrazioni per il 60° della scomparsa del grande dirigente sindacale.
Le crisi viste dai media: il racconto è da paura
Articolo/recensione dell'e-book "Ce lo chiede l'Europa? Le parole giornalistiche per discutere di Fiscal compact".
Di Marco Bracconi - 06 gennaio 2017 - 'il venerdì di Repubblica'
"Dall'uso di parole come terremoto e tsunami alle metafore militari.
Un e-book analizza la comunicazione e gli effetti sui comportamenti sociali".
Fondazione Di Vittorio, Coris (Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale - Univ. Sapienza)
G. Amari, G. Leone, A. Marraffa (a cura di)