Salta al contenuto principale
Abbi cura di te. Le patologie di origine professionale nelle lavoratrici e nei lavoratori della Polizia Locale

L’indagine sulle condizioni di lavoro e di salute delle lavoratrici e lavoratori della Polizia Locale di Roma è promossa dall’INCA-CGIL e dalla FP-CGIL (Funzione Pubblica) e condotta in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio.

L’indagine, a cura di Gianluca De Angelis e Daniele Di Nunzio, fa parte di in un programma nazionale di ricerca-intervento, condotto su tutti i settori, che ha un duplice obiettivo: 1) favorire l’emersione delle malattie professionali attraverso una migliore comprensione del rapporto che intercorre tra la salute e il lavoro; 2) supportare gli interventi sindacali e il funzionamento dei sistemi di prevenzione attraverso dei percorsi di tutela individuale e di azione collettiva, a livello aziendale e territoriale.

1° Maggio. Salute, lavoro, sicurezza e diritti

Salute, lavoro, sicurezza e diritti sono i temi scelti per la festa dei lavoratori in programma il 1° Maggio ad Andria. La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con il corteo (concentramento Piazza Vittorio). Il corteo si concluderà alle ore 12.00 in Piazza Catuma con gli interventi di Giuseppe Deleonardis, Segr. Gen. CGIL Bat e Giuseppe Massafra, Segr. Naz.le CGIL.Nel pomeriggio alle ore 17.00, si terrà la presentazione di una ricerca svolta dagli studenti degli istituti Nuzzi e del Lotti-Umberto I su “Di Vittorio e Andria.” Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

L’iniziativa si concluderà alle ore 19.00 con un concerto musicale.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2010

Il numero degli Annali propone una riflessione a più voci su un tema che è stato cruciale e continua ad essere drammaticamente attuale nel mondo del lavoro. Come sottolinea Susanna Camusso nella prefazione, donne e uomini si sono misurati di continuo con i problemi di salute e sicurezza. Per lungo tempo essi sono stati ascritti all’arretratezza dell’ambiente di lavoro, avvalorando la convinzione, di stampo evoluzionista, che la modernizzazione dell’organizzazione produttiva potesse, di per sé, risolvere o, per lo meno, contenere morti e malattie, ma non è stato così.
L’Annale avvia una riflessione su più piani: nella sezione Tra memoria e quotidianità, attraverso le voci di Carlo Ghezzi e Alessandro Leogrande, vengono narrati momenti ed eventi che hanno acquisito valenza simbolica nella storia del Paese.

13/2010 COME LA STAMPA HA AFFRONTATO IL TEMA DEL LAVORO SOMMERSO, LEGALITA' E SICUREZZA SUL LAVORO

13/2010 COME LA STAMPA HA AFFRONTATO IL TEMA DEL LAVORO SOMMERSO, LEGALITA' E SICUREZZA SUL LAVORO ( Falace R.) - Area Comunicazione e Stampa - Osservatorio Emersione - Salute e Sicurezza

Come la stampa ha affrontato il tema del lavoro sommerso, legalità e sicurezza sul lavoro

R. Falace

Antonia Marraffa (Impostazione e coordinamento scientifico)

Come la stampa ha affrontato il tema del lavoro sommerso, legalità e sicurezza sul lavoro

2009 - La salute e la sicurezza sul lavoro

“La salute e la sicurezza sul lavoro”, in Palmieri S., Mariano E. (a cura di), Emersione e legalità per un lavoro sicuro quali fattori di sviluppo per l’impresa. Report di ricerca nazionale, Ediesse, Roma, 2009, pp. 223-360.

2009 - IN REGOLA- EMERSIONE E LEGALITÀ PER UN LAVORO SICURO QUALI FATTORI DI SVILUPPO PER L’IMPRESA REPORT DI RICERCA NAZIONALE

EMERSIONE E LEGALITÀ PER UN LAVORO SICURO QUALI FATTORI DI SVILUPPO PER L’IMPRESA

REPORT DI RICERCA NAZIONALE

Osservatorio Lavoro Sommerso e legalità

2009 - Emersione e legalità per un lavoro sicuro quali fattori di sviluppo per l’impresa. Report di ricerca Provincia di Roma

Emersione e legalità per un lavoro sicuro quali fattori di sviluppo per l’impresa. Report di ricerca Provincia di Roma, Ediesse, Roma, 2009, pp. 115.

Iscriviti a sicurezza