Salta al contenuto principale
Corso di Formazione al ruolo: Riconnettere presente e passato, progettare il futuro

Dal 10 al 14 giugno al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo, per giovani funzionarie/i under 35: “Riconnettere presente e passato, progettare il futuro”.
Il percorso, iniziato il 29 maggio con un seminario online dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti di solidarietà e partecipazione”, continuerà con la summer school di 5 gg residenziali consecutivi/p>

Entrare e Agire nella SLC CGIL

Al via il corso di formazione confederale per le delegate e i delegati della SLC CGIL Roma e Lazio, che si svolgerà il 3 e 4 ottobre in CGIL Nazionale.

Corso di formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna" - Edizione 2023

Si svolgerà dal 15 al 19 maggio, a Ca’ Vecchia, l’edizione 2023 del Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”, organizzato dalla CGIL Emilia Romagna in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Riparte il corso di formazione sindacale per FILT CGIL

Riparte il corso di formazione sindacale per Segretari Regionali e Territoriali FILT CGIL che si terrà in modalità on line nei giorni 18 e 19 marzo 2021, con il secondo modulo dal titolo “Le nuove sfide della comunicazione nel Sindacato”.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

L’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo che andranno a ricoprire e fornire loro strumenti relazionali, negoziali e legislativi per affrontare il loro futuro ruolo sindacale.

"Plasmare il Futuro". Corso di formazione sulla promozione associativa

Il giorno 23 ottobre si svolgerà a Roma la seconda giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio, delle Camere del Lavoro, e ai responsabili dei servizi regionali e territoriali.

Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FONCOOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il Percorso di formazione si pone come principali obiettivi: sensibilizzare al tema del tesseramento; fornire strumenti e metodi per progettare, implementare e valutare piani di promozione associativa; applicare strumenti e tecniche per rimotivare all’azione specifica del proprio ambito di rappresentanza, motivando e incentivando il gruppo di collaboratori.

ALTA FORMAZIONE PER SEGRETARI E FUNZIONARI FILCAMS I^ e II^ EDIZIONE

Il progetto vuole favorire uno sviluppo di carriera e/o un aumento di responsabilità dei destinatari, offrendo una sede di discussione su temi oggetto dell’azione sindacale e per formulare e condividere idee e strategie.

Obiettivi formativi:
Costruire la consapevolezza del ruolo ricoperto dal nuovo gruppo dirigente nella definizione e gestione delle strategie della Categoria.

D.R.O.I.D. - Dare Risposte e Organizzare Identità e Diritti

Nella consapevolezza della necessità di un cambiamento strategico per poter continuare a garantire tutele, diritti e identità a lavoratrici e lavoratori, studenti e pensionati nella Società della Comunicazione e della Conoscenza, la Cgil di Roma e Lazio ha ideato un progetto complessivo di azioni formative rivolto all’intero corpo dell’organizzazione, sia per quanto riguarda la tutela individuale sia quella collettiva, proiettato verso i nuovi bisogni e le nuove condizioni di lavoro.

Iscriviti a Proselitismo / Identità