Relazioni Industriali

Focus FDV-CGIL "La Contrattazione di secondo livello al tempo del Covid-19"

Nel Focus realizzato dall’Osservatorio area contrattazione Cgil e FDV si analizzano 326 intese firmate per la maggior parte tra marzo e settembre 2020. Si tratta di uno spaccato ampio, anche se non esaustivo, di tutti gli accordi della fase emergenziale.

Nel Focus vengono inoltre analizzati sette casi studio di diversi comparti: Tim, Istat, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ast, Amazon, Gucci, Isa Spa.

Pubblicazioni: 

La Contrattazione di Secondo Livello ai tempi del Covid-19

Mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 10.00, in diretta su Collettiva.it, verrà presentato il Focus sulla Contrattazione di Secondo Livello ai tempi del Covid-19, elaborato dall’Osservatorio dell’Area della Contrattazione e dalla Fondazione Di Vittorio.

Il rapporto sarà presentato da Nicoletta Brachini, Beppe De Sario e Salvo Leonardi, ricercatori presso la Fondazione Di Vittorio.

 

 

 

 

 

The (in)visible East-West divide – trade unions' voice on the Europeanisation of social standard - Seminario conclusivo progetto ARTUS

Giovedì 28 gennaio 2021 dalle 14 alle 17,30 si terrà online l'evento finale del progetto europeo ARTUS CEE (Articulation of the Trade Unions’ Strategies on upward convergence of social standards in the enlarged European Union) finanziato dall'Unione europea e coordinato dall'IPA (Institute of Public Affairs, Polonia).

La difficile strada verso l’europeizzazione delle relazioni industriali nell’UE. Le prospettive sindacali italiane in uno studio europeo

Ad oltre un decennio dall'allargamento dell'UE verso gli Stati dell'Europa centrale e orientale, permane ancora una ampia e grave divergenza nella qualità delle relazioni industriali tra i vecchi e i nuovi Stati membri. Questi ultimi, in particolare, sono alle prese con una diminuzione dei già bassi livelli di copertura contrattuale, la quasi assenza di un livello propriamente settoriale e salari minimi troppo distanti da quelli vigenti negli Stati occidentali.

Pubblicazioni: 

Azione sindacale e contrattazione collettiva per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro al tempo del Covid-19

Il primo numero della nuova collana Working Paper FDV è dedicato a un approfondimento sul ruolo delle organizzazioni sindacali in Italia nell’affrontare l’epidemia da contagio di Covid-19 nella cosiddetta Fase 1, tra l’inizio di febbraio e la fine di maggio 2020, considerando la molteplicità di interventi messi in atto per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Pubblicazioni: 

Presentato il 2° Rapporto FDV sulla contrattazione di 2° livello

Presentato oggi 22 gennaio 2020, presso la sede della Cgil nazionale,  il secondo rapporto sulla contrattazione di secondo livello.

Questo Rapporto è frutto della collaborazione tra l’area delle Politiche contrattuali della Cgil nazionale e la Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni: 

Convegno "Democrazia economica e autogoverno nell’impresa"

“Democrazia economica e autogoverno nell’impresa. Teorie, storia, prospettive” è il titolo del convegno promosso dall’associazione Sinistra XXI e da Transform! Europe nel quadro del progetto “Democracy as selfgovernment”.

Previsto l'intervento di Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni Industriali della Fondazione Di Vittorio, con una relazione dal titolo “La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese: un confronto europeo”.

Venerdì 6 dicembre, ore 10:00

Aula “Mauro Wolf”, CoRis – Università di Roma “La Sapienza”, via Salaria 113

Pagine