Commento dati ISTAT Occupati e disoccupati

L’aumento degli occupati di ottobre (+82mila) porta in sostanziale parità (-4mila) il confronto tra il trimestre agosto/ottobre 2022 e quello precedente.

Il tasso di occupazione conseguentemente sale al 60,5%, il dato più alto per le serie storiche italiane ma che continua a vederci, come negli anni precedenti, di circa 10 punti sotto la media europea, anche di paesi con una disoccupazione più alta della nostra e che, per quota prevalente, è dovuto alla diminuzione delle persone in età da lavoro.

Convegno internazionale "Unhortodox and Austro-Marxism in Eastern Europe and Beyond"

A Vienna, domenica 4 dicembre 2022, alle ore 10 avrà luogo il convegno "Unhortodox and Austro-Marxism in Eastern Europe and Beyond", promosso dalla fondazione di cultura politica transform!europe e dalla Masaryk Democratic Academy di Praga. Per la Fondazione Di Vittorio parteciperà Mattia Gambilonghi.

Al link il programma del convegno.

Storia e Memoria:

"Bruno Trentin e l'Europa in un mondo che cambia. Percorsi di ricerca in prospettiva transnazionale. (1988 - 2007), è il titolo del Convegno di studi storici organizzato dall'Università della Tuscia, dallo SPI - CGIL, dall'Alta Scuola Spi Luciano Lama, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, con il Centro Studi Europei e Internazionalie con Punto missione Europa.

L'iniziativa si svolgerà a Viterbo, giovedì 1 dicembre 2022,  con inizio alle ore 9.30 presso il Complesso Santa Maria in Gradi.

PROGRAMMA:

Storia e Memoria:

Automazione e digitalizzazione nei servizi: adozione tecnologica e trasformazioni del lavoro

Martedì 29 novembre 2022, con inizio alle ore 9.00 - online e presso la sala «A. Leogrande» del Centro Polifunzionale Studenti dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro - verranno presentati i risultati del progetto di ricerca “Case studies of Automation in Services” svolto dal consorzio di ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, dell’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e del Dipartimento di Economia e Comunicazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.