Opportunità e limiti del salario minimo legale: un raffronto europeo

Il numero 172 di Menabò, pubblicato online sul sito di Etica e Economia, ospita un articolo a firma di Salvo Leonardi, esperto di relazioni industriali nella Fondazione Di Vittorio, che valuta le varie proposte avanzate in tema di salario minimo alla luce delle variegate esperienze nazionali che si distinguono soprattutto per la natura legale o contrattuale del salario minimo.

Pubblicazioni: 

il percorso formativo “EX DISCOVER Calabria – Lamezia Terme” - Progetto DISCUSS

Il 18 maggio 2022, con orario 9.00-13.00 – 14.00-18.00, verrà avviato a Gizzeria Lido, presso l’Hotel Marechiaro, il percorso formativo “EX DISCOVER Calabria – Lamezia Terme”, della durata totale di 40 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

La giornata formativa del 18 maggio sarà dedicata al tema “Parole, buone prassi e condivisione. Nuovi paradigmi a sostegno delle transizioni” e vedrà la presentazione e la discussione di Buone Pratiche Territoriali.

Workshop nazionale degli stakeholders

IL 25 maggio 2022 si terrà presso la Sala F. Caffè della CGIL, il “workshop nazionale degli stakeholders” nell’ambito del progetto PIT (Posting In Transport). Il corso è rivolto agli attori principali del distacco: i rappresentanti dei lavoratori (G. Augurusa della CGIL, A. Pepe della FILT e R. Roncolato della SILP), i rappresentanti degli imprenditori (F. Antonilli della Confartigianato trasporti) e delle istituzioni (F. Pagano dell’INPS e L. Niro dell’INL).

Pagine