News

Lavoro e Giustizia Sociale Globale

Su impulso di Lorenzo Mechi, studioso di Storia delle Relazioni Internazionali e Professore associato presso il DSPGI dell’Università di Padova, ha recentemente visto la luce l’Osservatorio interdisciplinare “Lavoro e Giustizia Sociale Globale”, luogo di riflessione e di ricerca che vede anche la Fondazione Di Vittorio (nella persona di Edmondo Montali) fare parte del suo advisory board.

Livelli di istruzione e futuro del Paese

Identificare istruzione e formazione come elementi imprescindibili per raggiungere opportunità, altrimenti precluse al cittadino, non può essere solo uno slogan o buona intenzione. I dati Istat sui livelli del 2020, certificano –infatti- che questi percorsi sono preclusi ad un grande numero di cittadini: il -12,7% di laureati rispetto alla media europea (20,1% IT/32,8% UE), con una distanza che non si accorcia ma addirittura aumenta per quanto riguarda i diplomati con il -16,1% (62,9% IT/79%UE).

Articolo di Fulvio Fammoni, presidente FDV

Pubblicazioni: 

Giornate di Sociologia del Lavoro

La rivista Sociologia del Lavoro organizza con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II la seconda edizione delle «Giornate di Sociologia del Lavoro», presentando un ciclo di quattro webinar, tra ottobre e dicembre 2021, su alcuni dei temi più rilevanti del dibattito sociologico contemporaneo sui fenomeni socio-economici connessi alle trasformazioni del lavoro.

Il primo webinar: 15 ottobre 2021, ore 15:00.

Piattaforma Teams, link https://bit.ly/3BuCPVG

 

Libertà, persona, Socialismo in Bruno Trentin

In occasione della presentazione della nuova edizione del libro di “Bruno Trentin, La libertà viene prima”. Firenze University, 2021, a cura di Sante Cruciani , postfazione di Giovanni Mari, il 22 ottobre 2021 alle ore 15.00 si terrà il dibattito, “Libertà, persona, Socialismo in Bruno Trentin”.  

Il programma:

Presiede:

Fulvio Cortese, Università di Trento

Introduce:

Nadia Urbinati, Columbia University

Ne discutono:

Marina Calloni, Università Milano – Bicocca

Sante Cruciani, Università della Tuscia

Data Evento: 
22 Ottobre 2021
Storia e Memoria: 

La ripresa è maxi ma i contratti sono mini

«Questi dati ci parlano di un turnover frenetico, di durate molto corte dei contratti, di salari bassi, ma anche del modello produttivo del Paese», dice il presidente della Fondazione Di Vittorio, Fulvio Fammoni, nell'articolo di Valentina Conte pubblicato nell'inserto "Il Venerdì di Repubblica" del giorno 8 ottobre 2021.

Pagine