Silvana Sciarra eletta Presidente Corte Costituzionale

Complimenti a Silvana Sciarra per il suo nuovo incarico di Presidente della Corte Costituzionale. Il suo ruolo di Presidente della Corte (Sciarra è stata la prima donna giudice costituzionale nel 2014) è importante e positivo da molti punti di vista. Per la seconda volta, nel corso di pochi anni, una donna è eletta a dirigere un fondamentale organo della nostra architettura democratica.

14^ Conferenza annuale TURI - 21/23 settembre 2022

Fra il 21 e il 23 settembre, si tiene a Vilnius (Lituania) la 14^ Conferenza annuale della Rete degli Istituti di Ricerca Sindacali Europei (TURI Network).

Come già in tutte le edizioni precedenti, la Fondazione Di Vittorio sarà presente, portando un proprio contributo alla discussione, nel pomeriggio di giovedì 22.

Il lavoro agile del personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario degli atenei statali: un’indagine sull’esperienza delle lavoratrici e dei lavoratori

L’introduzione del lavoro agile a seguito dello scoppio della pandemia di Covid-19 a partire da marzo 2020 ha avuto un impatto considerevole su molte categorie di lavoratori, modificandone aspettative, autonomia, modalità e condizioni di lavoro. In questa ricerca si è studiato l’impatto che il lavoro agile ha avuto sul personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario (TAB) degli atenei statali di tutta Italia.

XX ISA World Congress of Sociology

Il prossimo congresso mondiale dell’International Sociological Association (ISA) è dedicato al tema dell’autoritarismo, in campo politico, sociale e culturale. Il congresso si terrà a Melbourne dal 25 giugno al 1 luglio 2023. E’ aperta la “call for abstract” ed è possibile partecipare fino al 30 settembre 2022. Nell’ambito del Comitato di Ricerca “Social Classes and Social Movements” (RC47) è organizzata la seguente

Capitalism and Class in Contemporary Social Movements