Corso base per RSU della FP e FLC di Genova

L’ufficio Formazione con la Camera del lavoro della CGIL di Genova, FP e FLC, hanno organizzato un primo incontro formativo per le RSU neoelette della FP e FLC, la mattina del 24 maggio.

Programma:

9.30 Presentazione del corso a cura di Cristiana Ricci, Responsabile Formazione Cgil Genova e Liguria

9.45 Saluti di Igor Magni, Segretario Generale CdLM di Genova

10.00 “La storia della Cgil” a cura di Ilaria Romeo, Responsabile Archivio storico Cgil nazionale

11.00 “Il tesseramento” a cura di Martina Scheggi, Responsabile Tesseramento Cgil nazionale

Studiare la condizione lavorativa

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio 2022 presso l’Edificio di Scienze politiche dell’Università Sapienza di Roma (Città Universitaria, p. le Aldo Moro, 5), si terrà la IV Riunione Scientifica “Next Generation EU e PNRR. La sfida è iniziata” organizzata dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche (DISSE).

L'iniziativa rappresenta un momento di riflessione fondato su studi e ricerche teoriche ed empiriche riguardanti la sfida del Next Generation EU e lo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

COS’È LA IMPACT DRIVEN ECONOMY E COME SI INFRASTRUTTURA NEL TURISMO?

Dell’impact thinking ne ha parlato Ronald Cohen (2022, Luiss University Press): di fronte a sfide globali complesse, si riferisce alla necessità di integrare mindset organizzativi basati, fino ad adesso, su modelli rischio-rendimento, con la valutazione dell’impatto socioterritoriale che un investimento o un processo produttivo può avere sulle comunità in termini di giustizia sociale, diminuzione delle disuguaglianze, protezione dell’ambiente o altre priorità.

Workshop nazionale degli stakeholders

IL 25 maggio 2022 si terrà presso la Sala F. Caffè della CGIL, il “workshop nazionale degli stakeholders” nell’ambito del progetto PIT (Posting In Transport). Il corso è rivolto agli attori principali del distacco: i rappresentanti dei lavoratori (G. Augurusa della CGIL, A. Pepe della FILT e R. Roncolato della SILP), i rappresentanti degli imprenditori (F. Antonilli della Confartigianato trasporti) e delle istituzioni (F. Pagano dell’INPS e L. Niro dell’INL).

CORSO STORIA DEL LAVORO E DEL SINDACATO NELL'ETA' CONTEMPORANEA

A Milano, lunedì 23 maggio 2022 alle ore 16.00 presso la Camera del Lavoro - Corso di Porta Vittoria, 43, Edmondo Montali - Direttore Sez. Storia  - Fondazione Giuseppe Di Vittorio, terrà una lezione all'interno del corso di Storia del lavoro e del sindacato nell'età contemporanea.

Storia e Memoria:

Opportunità e limiti del salario minimo legale: un raffronto europeo

Il numero 172 di Menabò, pubblicato online sul sito di Etica e Economia, ospita un articolo a firma di Salvo Leonardi, esperto di relazioni industriali nella Fondazione Di Vittorio, che valuta le varie proposte avanzate in tema di salario minimo alla luce delle variegate esperienze nazionali che si distinguono soprattutto per la natura legale o contrattuale del salario minimo.

il percorso formativo “EX DISCOVER Calabria – Lamezia Terme” - Progetto DISCUSS

Il 18 maggio 2022, con orario 9.00-13.00 – 14.00-18.00, verrà avviato a Gizzeria Lido, presso l’Hotel Marechiaro, il percorso formativo “EX DISCOVER Calabria – Lamezia Terme”, della durata totale di 40 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

La giornata formativa del 18 maggio sarà dedicata al tema “Parole, buone prassi e condivisione. Nuovi paradigmi a sostegno delle transizioni” e vedrà la presentazione e la discussione di Buone Pratiche Territoriali.