WORKING CONDITIONS IN RESEARCH – RETE EUROCADRES

Si è svolto ad Avilés, nelle Asturie, l’incontro sul progetto europeo “Working conditions in research”, organizzato da Eurocadres, rete sindacale Europea di professionisti e manager, di cui fa parte Apiqa CGIL.

Seminario conclusivo Corso per Formatrici e Formatori (3F) CGIL nazionale

Il 16 maggio 2024, si svolgerà, presso la Sala Giuseppe Di Vittorio della CGIL Nazionale, il Seminario conclusivo delle tre edizioni del Corso per Formatrici e Formatori (3F) della CGIL nazionale.

La formazione, iniziata a ottobre 2023, ha coinvolto formatrici e formatori, confederali e di categoria, di tutte le regioni italiane, per un totale di almeno 80 ore, in un’alternanza di modalità formativa in presenza, a distanza e laboratorio di progettazione.

Segnaliamo questo interessate incontro che si terrà il 14 maggio dalle ore 19.30 a Roma, presso il circolo ARCI Sparwasser, in collaborazione col EX-MACHINA, collettivo di azione e teoria digitale. ll tema della discussione sarà "Istruzione per l'uso. Videogiochi, digitale e istruzione: una relazione complicata". Parteciperà Claudio Franchi, responsabile dell'area Linguaggi e tecnologie della Fondazione Di Vittorio.

LE LEZIONI AMERICANE. DUE GIORNI DI LABOR NOTES, UN RESOCONTO

Si è svolta dal 19 al 21 aprile 2024 a Chicago la conferenza Labor Notes che ha coinvolto in una due giorni di confronto e dibattiti ben 4700 delegati e delegate di base e funzionari/e sindacali da tutti gli States: tra gli ospiti internazionali convolti, anche la nostra organizzazione con la presenza e gli interventi di Salvo Leonardi dell’area ricerca FDV e Michele De Palma della FIOM Nazionale.

Presentazione Libro - “Il lavoro come valore” (Falsopiano, 2022) di Renzo Penna

Il lavoro conosce da oltre un trentennio un continuo processo di svalorizzazione e dequalificazione: da fondamento della Repubblica e della Costituzione chiamata a regolarla, da presupposto della cittadinanza sociale, un senso comune neoliberale e mercatista lo ha trasformato in un mero costo da abbattere, una variabile dipendente e sottomessa all’imperativo del profitto.

Storia e Memoria:

PRESENTAZIONE INCHIESTA SUL LAVORO

Proseguono le presentazioni dell’Inchiesta sul lavoro FDV: lunedì 13 maggio, dalle ore 18 presso La Villetta Social Lab si discuterà di condizioni e aspettative a partire dai risultati dello studio FDV, recentemente pubblicato da Futura Editrice.
Introduce e coordina Francesca Della Ratta, ricercatrice e sociologa del lavoro, e ne discutono: Daniele Di Nunzio, responsabile area ricerca FDV e curatore del volume, Andrea Catarci Assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti del Comune di Roma e Eliana Como della FIOM CGIL.

Le nuove rotte delle superpotenze

Il giorno 8 maggio dalle ore 17, in presenza a Cremona e da remoto con collegamento on line su richiesta (vedi locandina), si svolgerà l'iniziativa "Le nuove rotte delle superpotenze" in cui in dialogo col Prof.Adolfo Pepe, già Direttore della FDV, si parlerà di grandi conflitti, dominio della tecnica, crisi climatica partendo dalla domanda: dove (non) vanno i potenti del mondo?

Storia e Memoria:

Seminario a Bari 7 maggio, "Il lavoro come ideologia"

In occasione della edizione 2024 in formato digitale open access dello storico saggio del 1980 "Il lavoro come ideologia" di Aris Accornero, si terrà il giorno martedì 7 maggio dalle 10 presso l'Università Aldo Moro di Bari un seminario in cui si discuterà del tema e dell'attualità del saggio.