News

CORSO DI FORMAZIONE AL RUOLO: FORMAZIONE PER FORMATRICI E FORMATORI (3F) LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

Nei giorni 20 e 21 febbraio 2024 il secondo gruppo di formatrici e formatori della Scuola nazionale di formazione prosegue il lavoro iniziato a dicembre, entrando nel vivo del “Laboratorio di progettazione”. L’obiettivo del laboratorio, realizzato in parte a distanza e in parte in presenza, è mettere a punto un modulo formativo confederale, di 16 ore, per la formazione delle delegate e dei delegati.

Terzo Workshop transnazionale progetto REJEnerAXion

Si terrà a Bratislava (Slovacchia) il 19 e 20 febbraio 2024 il terzo e ultimo workshop transnazionale del progetto europeo REJEnerAXion  (Energy for a just and green recovery deal: the role of industrial relations in the energy sector for a resilient Europe), co-finanziato dall’Unione europea.

Data Evento: 
da 19 Febbraio 2024 a 20 Febbraio 2024

OCCUPAZIONE E SALARI DEI LAVORATORI DIPENDENTI QUADRI IN ITALIA E IN LOMBARDIA (2017-2021)

Pubblichiamo in allegato lo studio realizzato dalla Fondazione Di Vittorio per la collana Working Paper dal titolo Occupazione e salari dei lavoratori dipendenti quadri in Italia e in Lombardia (2017-2021) e commissionato da Apiqa e Filcams Lombardia.

La ricerca è stata condotta sulla base di analisi originali sui dati della Rilevazione sulle forze di lavoro (Rfl) dell’Istat e dell’Inps.

Pubblicazioni: 

IL LAVORO E LA STORIA. L’IMPEGNO DELLA CAMERA DEL LAVORO DI PISA

Si svolgerà a Pisa il pomeriggio del 16 febbraio, presso la Camera del Lavoro, l’iniziativa “Il lavoro e la storia. L’impegno della Camera del lavoro di Pisa”.

L’occasione vedrà storici e sindacalisti ragionare sul tema oggetto dell’iniziativa, con la proiezione del filmato “Pisa tessile” di Bacconi e Baroni.

Per la Fondazione Di Vittorio sarà presente il Presidente Francesco Sinopoli.

In allegato la locandina dell’iniziativa

Storia e Memoria: 

IL LAVORO E LA STORIA, L’ESPERIENZA DELL’UNIVERSITÀ DI PISA

Si svolgerà venerdì 16 febbraio, dalle ore 10, presso l'Aula Magna dell'Università di Pisa, l'iniziativa dal titolo “Il lavoro e la Storia, l’esperienza dell’Università di Pisa”organizzata da Fondazione Di Vittorio, Cgil Toscana, Ires Toscana, Università di Pisa, Dipartimento di civiltà e forme del sapere.

La giornata vedrà interventi di esponenti del sindacato e del mondo accademico, e testimonianze di allievi e allieve dei corsi di storia del lavoro.

RIARTICOLARE LA DISCONTINUITÀ

Si terrà il 12 e 13 febbraio p.v., a Roma,  la fase conclusiva del progetto sperimentale “Riarticolare La Discontinuità”, ideato e realizzato da CGIL nazionale, SLC, NIdiL, INCA, CAAF, UVL, SOL, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio, finalizzato alla costruzione di una rete nazionale per le lavoratrici e per i lavoratori dello spettacolo e dello sport in grado di agire in maniera integrata sul versante della tutela individuale e della rappresentanza collettiva.

Pagine