Monografie

La Libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale

E’ in uscita in questi giorni la nuova edizione del libro di Bruno Trentin, La Libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale, per Firenze University Press. Il libro, curato da Sante Cruciani, che scrive il saggio introduttivo: Critica del fordismo e dinamiche del potere nella ricerca transnazionale di Bruno Trentin (1926-2007), ha una presentazione di Iginio Ariemma, indimenticato collaboratore della Fondazione Di Vittorio, intitolata La vittoria della libertà, e che pubblichiamo integralmente.

Storia e Memoria: 
Pubblicazioni: 

I racconti del Primo Maggio

È disponibile, sul sito della Fondazione Di Vittorio, l’e-book I racconti del Primo Maggio.

Il volume, realizzato dal Coordinamento Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL e curato da Elisa Castellano della Fondazione Di Vittorio, è un'antologia che riproduce la mostra telematica allestita in occasione della Festa del Lavoro del 2020, nel pieno della prima ondata della pandemia da Covid-19.

Pubblicazioni: 

Riflessioni sull’opera di Bruno de Finetti. Probabilità, economia, società

Il volume, "Riflessioni sull’opera di Bruno de Finetti. Probabilità, economia, società",  a cura di Mario Tiberi, (Sapienza - University press), riproduce gli Atti del Convegno di Roma del  6 aprile 2016, in occasione della presentazione del volume: "Bruno de Finetti. Un matematico tra utopia e riformismo," Fondazione Di Vittorio - Ediesse - 2015, a cura di Giuseppe Amari e Fulvia de Finetti

Pubblicazioni: 

Bilateralità Quali prospettive? Tipologie della bilateralità . Riforme del welfare e nuove relazioni industriali: quale futuro per la bilateralità?

Il libro raccoglie gli atti del seminario: «Bilateralità, quali prospettive?», tenutosi a Napoli nei giorni 8 e 9 settembre 2015, in cui sono state approfondite le diverse dimensioni attraverso le quali si articola il mondo della bilateralità.

Pubblicazioni: 

Certificazione delle competenze e apprendimento permanente Una pluralità di discorsi

Il volume sviluppa una riflessione plurale sulla tematica della certificazione delle competenze e sul ruolo che questo dispositivo può svolgere per la valorizzazione della persona in una prospettiva individuale, sociale, civica e occupazionale.

Pubblicazioni: 

Una democrazia in pericolo

Il volume approfondisce il ruolo svolto dalla Cgil e dal Pci nella complessa stagione del terrorismo e dello stragismo in Italia. Il movimento sindacale, in particolare la Cgil, e il Pci – percependo la sovraesposizione delle istituzioni al rischio di un collasso democratico – sono convinti di doversi occupare direttamente della difesa dell’ordine pubblico.

Storia e Memoria: 
Pubblicazioni: 

Agostino Marianetti. Un socialista della CGIL

Agostino Marianetti conobbe subito il “bastone della fabbrica”, prima per il licenziamento del padre per motivi politici e sindacali e poi personalmente come giovane operaio sedicenne. Una vera esperienza di lavoro che, seppur non necessaria, è comunque decisiva per chi, a vari livelli, svolge un’attività sindacale. Un’esperienza che lo accosta a Giuseppe Di Vittorio e a concezioni di riformismo concreto e non velleitario.

Pubblicazioni: 

Pagine