Conferenza finale del progetto europeo BARWAGE

Lunedì 24 giugno, a partire dalle ore 14, si terrà in modalità on-line la conferenza finale del progetto europeo BARWAGE. Promosso e coordinato dall'Università di Utrechet, ha visto il coinvolgimento di altri tre istituti, ovvero Wageindicators, il Centro studi di relazioni industriali (CELSI) di Bratislava e la Fondazione Di Vittorio. Tema centrale della ricerca, il ruolo della contrattazione collettiva nella determinazione dei salari in 9 Stati membri dell'UE, con alcuni focus settoriali in ambiti produttivi e comparti negoziali ritenuti a più bassa retribuzione.

Durante la conferenza è previsto un intervento di Salvo Leonardi - che per BARWAGE ha curato, oltre al rapporto italiano, anche quello francese, spagnolo e portoghese - sui riflessi della Direttive 2022/2041, in materia di salari minimi adeguati e rafforzamento della contrattazione collettiva, nel quadro italiano delle relazioni industriali.

Per potere seguire l'iniziativa, occorre registrarsi al seguente sito, in cui potete trovare anche il programma degli interventi e dei temi.