LE LEZIONI AMERICANE. DUE GIORNI DI LABOR NOTES, UN RESOCONTO

Si è svolta dal 19 al 21 aprile 2024 a Chicago la conferenza Labor Notes che ha coinvolto in una due giorni di confronto e dibattiti ben 4700 delegati e delegate di base e funzionari/e sindacali da tutti gli States: tra gli ospiti internazionali convolti, anche la nostra organizzazione con la presenza e gli interventi di Salvo Leonardi dell’area ricerca FDV e Michele De Palma della FIOM Nazionale.

Al link in allegato il resoconto di Salvo Leonardi pubblicato su Collettiva.it.

(Lis-le sur Le Mondes Du Travaille en Français)

(Read it on Stansbury Forum in English)

A Chicago c’era una nutrita rappresentanza di delegazioni sindacali da vari paesi; il Messico – una cinquantina di workshop erano direttamente in spagnolo, anche per la forte presenza di immigrati latinos –, ma anche il Giappone, la Corea del Sud e l’Europa, Unite dal Regno Unito, la segretaria dei verdi tedeschi in persona, Yanira Wolf, insieme a vari esponenti dell’Ig Metall e alla Fondazione Rosa Luxemburg, l’If Metall svedese –la Cgt e, per la Cgil, una delegazione della Fiom la Fdv/Cgil, a riferire in un workshop internazionale di una serie di esperienze realizzate, come Cgil, in questi anni.