LUCIANO LAMA, UOMO DEL SINDACATO E DELLE ISTITUZIONI
Giovedì 14 ottobre 2021 ore 10
Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29 presso Senato della Repubblica
La sezione ricerca storica rivolge la propria attenzione alla ricerca concernente il mondo del lavoro e le sue organizzazioni sindacali in epoca contemporanea, in Italia e in Europa.
I principali campi di analisi riguardano, oltre alla ricostruzione del percorso biografico e politico dei grandi dirigenti sindacali, la storia sociale, il movimento operaio e l'interazione tra il mondo del lavoro e la realtà politica, sociale, istituzionale ed economica dell'Italia contemporanea.
Gli strumenti utilizzati sono, insieme alla ricerca originale d''archivio, un'attività convegnistica, seminariale e di produzione editoriale con un orizzonte interdisciplinare e internazionale.
Una particolare attenzione viene rivolta al processo di integrazione europea, al modello sociale ad esso legato, e al ruolo svolto nella sua storia dal mondo del lavoro e dalle sue organizzazioni.
Giovedì 14 ottobre 2021 ore 10
Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29 presso Senato della Repubblica
Convegno online Martedì 6 luglio 2021 ore 10 Diretta su collettiva.it
Il 27 gennaio rappresenta oramai una data canonica per l’esercizio della memoria e per la coscienza antifascista. Si tratta infatti della data in cui, nel 1945, a seguito della liberazione della cittadina di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, il mondo intero venne a conoscenza dell’opera e della strategia di sterminio condotta dalla dittatura nazista ai danni dei cittadini di origine ebraica.
Mercoledì 14 dicembre, presso l’Université d’Évry Paris-Saclay, nel quadro del ciclo di seminari "Autogestions: idées, pratiques, circulations. XIXe-XXe siècle", avrà luogo una specifica sessione dedicata all'Italia, dal titolo «L’autogestion en Italie, années 1950-1980». Per la Fondazione Di Vittorio, interverrà Mattia Gambilonghi, con una relazione incentrata sul dibattito italiano intorno alle forme di democrazia industriale e di controllo operaio (1969/1985).
In allegato il programma.
A Vienna, domenica 4 dicembre 2022, alle ore 10 avrà luogo il convegno "Unhortodox and Austro-Marxism in Eastern Europe and Beyond", promosso dalla fondazione di cultura politica transform!europe e dalla Masaryk Democratic Academy di Praga. Per la Fondazione Di Vittorio parteciperà Mattia Gambilonghi.
Al link il programma del convegno.
https://www.transform-network.net/calendar/event/unorthodox-and-austro-m...
"Bruno Trentin e l'Europa in un mondo che cambia. Percorsi di ricerca in prospettiva transnazionale. (1988 - 2007)" , è il titolo del Convegno di studi storici organizzato dall'Università della Tuscia, dallo SPI - CGIL, dall'Alta Scuola Spi Luciano Lama, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, con il Centro Studi Europei e Internazionalie con Punto missione Europa.
L'iniziativa si svolgerà a Viterbo, giovedì 1 dicembre 2022, con inizio alle ore 9.30 presso il Complesso Santa Maria in Gradi.
PROGRAMMA:
A Roma, venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10.00 presso la Casa della Memoria e della storia (Via San Francesco di Sales, 5), si terrà il Convegno, “Berlinguer i problemi globali, il nuovo socialismo”. promosso da "Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci in collaborazione con l'Anpi Roma e la Casa della memoria e della Storia. Nell'ambito dell'iniziativa per la Fondazione Di Vittorio, interverrà Mattia Gambilonghi.
IL PROGRAMMA:
Prima sessione: 10 - 13,30: Berlinguer, l’Europa, il governo del mondo.
Presiede Fabrizio De Sanctis
"Il valore del Lavoro" - giovedì 3 novembre 2022, alle ore 10 a Orta Nova e dalle ore 11.30 a Cerignola.
Il 28 ottobre del 1922, la marcia su Roma conclude la parabola dello Stato liberale e apre il ventennio fascista. Il Paese, attraversato senza soluzione di continuità da una conflittualità sociale inedita per dimensioni e intensità che mette in discussione consolidati rapporti di potere nelle fabbriche come nelle campagne, vive un clima di crescente brutalizzazione della vita civile con un trapasso dei metodi e delle mentalità della guerra di trincea nello scontro politico.
A Terni, giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 16.30, presso la Sala Video Conferenze Bibliomediateca (Piazza della Repubblica 1 ) si svolgerà il dibattito, "IL BIENNIO ROSSO (1918-1920) TERNI E L’UMBRIA FRA GUERRA, RIVOLUZIONE E REAZIONE" .
Ne discutono:
David Conti - Storico
Renato Covino - Storico
Edmondo Montali - Storico Fondazione di Vittorio
Valerio Strinati - ANPI Nazionale
Coordina:
Paolo Raffaelli
Presenta:
Nicoletta Filipponi, Vice Presidente ANPI Terni.
In allegato la locandina.
Copyright © 2023, Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Via Gaetano Donizetti, 7/B - 00198 Roma
Tel. 06.857971
Contatti
-
Informativa Privacy e Cookie