Nei giorni 10-11-12 dicembre si è tenuto a Bruxelles il workshop “Green competences network” dell’Etui per il gruppo di euroformatori ed euroformatrici che ha frequentato il corso nel 2022.
L’approccio alle competenze verdi dell'ETUI è il risultato di un gruppo di lavoro avviato da università francesi e coordinato dal Prof. Didier Mulnet dell'Università di Clermont-Auvergne, e che ha visto la partecipazione delle parti sociali e delle organizzazioni studentesche. Le competenze individuate sono le seguenti:
Workshop ADAPT-ETUI "Rivedere la rappresentanza dei lavoratori nei consigli di amministrazione: i paesi UE 'dimenticati' negli studi sulla codeterminazione"
Si terrà a Bergamo il 5 dicembre dalle 09:00 alle 10:30...
Il 3-4-5 dicembre 2024 presso l’hotel Eurostar Roma Aeterna di Roma si terrà il workshop Etui in partenariato con la Cgil e Bns Romania "Working time reduction for a Just Transition”.
Il tempo di lavoro è una dimensione chiave dell’organizzazione...
Il 21, 22 e 23 ottobre si terrà presso il Novotel di Bruxelles l’EduDays24 dell’Etui, dedicato quest’anno a “come la formazione sindacale può supportare il rinnovamento sindacale”. Durante un workshop, la Fondazione Di Vittorio insieme alla Cgil è stata chiamata a presentare il modulo “il ruolo del formatore e della formatrice” parte del percorso di formazione per formatori e formatrici Filctem effettuato quest’anno. Il modulo ha suscitato l’interesse dell’Etui perché rappresenta un esempio di come i corsi Etui possano essere disseminati a livello nazionale.
In occasione dell'apertura della nuove edizione del corso ETUI dal titolo "Women leadership and capacity building” Daniela Decinti, Euroformatrice della FDV, ha presentato i risultati della ricerca "Women leadership and capacity building survey"
La conferenza annuale del TURI network si terrà il 29 febbraio e 1 marzo 2024 a Bruxelles. Saranno affrontati i temi dell’agenda sociale europea in relazione alla presidenza belga del Consiglio europeo, le buone pratiche di rinnovamento sindacale, considerando i limiti e le opportunità; le tensione tra i regimi di salario minimo, le strutture salariali, i sistemi di contrattazione collettiva e le iniziative delle parti sociali.
Segnaliamo l'uscita del volume "Trade unions in the European Union. Picking up the pieces of the neoliberal challenges", edito dalla casa editrice Peter Lang e dall'ETUI (l'Istituto Sindacale Europeo).
Dal 27 al 29 giugno si terrà a Sasso Marconi il corso di formazione “intersectionality” organizzato dall’ETUI insieme alla CGIL a cui parteciperanno persone provenienti da vari sindacati affiliati alla CES. L’obiettivo formativo è quello di rafforzare l'inclusione e la diversità che sono componenti cruciali per creare un posto di lavoro giusto ed equo.
L’European Trade Union Institute (ETUI) intende colmare le lacune nell'analisi dell'impatto della transizione verde sull'occupazione, nella consapevolezza che i percorsi di decarbonizzazione sono stati studiati principalmente da un punto di vista tecnologico e di politica industriale, con una minore attenzione agli effetti sociali.
In un contesto che vede purtroppo il persistere di disuguaglianze, i sindacati possono giocare un ruolo importante nei confronti del raggiungimento dell’uguaglianza nei posti di lavoro. Per essere attori efficaci e superare le discriminazioni è importante capire i fatti e i numeri che le caratterizzano.
Questo corso si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze per essere un agente del cambiamento e un leader capace di creare processi e politiche inclusive.
Ha preso avvio nelle scorse settimane il progetto di ricerca finalizzato a valutare la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, l'impatto, il valore aggiunto e la coerenza del programma condotto da ETUI Education per la formazione dei giovani leader sindacali europei nelle ultime 5 edizioni del corso, a partire da ottobre 2015.
Pubblicato dall'Etui il volume sulle pratiche di integrazione nel mercato del lavoro di richiedenti asilo e rifugiati nei principali stati di accoglienza dell'UE nel periodo successivo al 2015. A questa pubblicazione collettanea, curata da Béla Galgóczi, ha contribuito Beppe De Sario, ricercatore della Fondazione Di Vittorio, con la redazione del capitolo "Migration at the crossroads. The inclusion of asylum seekers and refugees in the labour market in Italy".
E' possibile scaricare gratuitamente la versione digitale del volume dal sito dell'Etui.
Prosegue il progetto di ricerca per ricostruire lo stato dell’arte, in termini di modelli e approcci, che scaturiscono dalle varie iniziative di e-learning condotte dalle organizzazioni sindacali a livello europeo, affidato dall’ETUI.
Il progetto è finalizzato alla mappatura delle esperienze sviluppate nei contesti delle organizzazioni sindacali europee e intende far emergere aspetti quali la tipologia delle piattaforme utilizzate, le figure coinvolte, le caratteristiche dell’utenza, i temi dei contenuti proposti, la tipologia di strumenti utilizzati per veicolare i contenuti, i modelli di formazione proposta e le modalità di integrazione con la didattica tradizionale, l’utilizzo di strumenti di collaborative learning e le modalità di valutazione utilizzati.
Lo sviluppo dell’e-learning è ormai sempre più diffuso in contesti molto diversi tra loro per esigenze, vincoli, risorse e target di riferimento. L’e-learning sta assumendo un significato sempre più ampio che supera il concetto di erogazione e trasmissione di contenuti attraverso tecnologie digitali e va sempre più a rappresentare una componente importante del complesso sistema di gestione della conoscenza, basato su uno sviluppo delle competenze che fa leva sui processi di comunicazione, di interazione e collaborazione tra partecipanti.
Promosso e curato da tre ricercatori della Fondazione Hans Boeckler - Steffen Lehndorff, Heiner Dribbusch e Thorsten Schulten - in collaborazione con l'istituto di ricerca della Confederazione Europea dei Sindacati (ETUI), è appena uscito il volume "Rough waters. European trade unions in time of crisis" (ETUI, 2017; pp. 316), disponibile e scaricabile anche in versione elettronica.