Salta al contenuto principale
Innovare senza escludere. La formazione sindacale durante la pandemia

Il 2020 è l’anno che ci ha confrontati con un reale inedito, quello del virus Covid-19, che ha repentinamente sconvolto la nostra quotidianità e molte delle nostre prassi consolidate.

Formazione Formatori INCA 2020 

Webtraining revolution?

Il 2020 sarà ricordato per tante cose nuove: il Covid19, la quarantena, la riscoperta dei balconi, le mascherine, l’Amuchina, il lievito e le code per fare la spesa…

I formatori lo ricorderanno come l’anno che li pone di fronte ad una riflessione per cui gli attuali modelli di riferimento dovranno essere in parte, se non tutti, rivisti e ridefiniti.

L’attività formativa e il ruolo del formatore, infatti, sono coinvolti in questo processo di ridefinizione del modo di intendere e fare formazione. Occorre adottare “nuovi” modelli formativi che fanno ricorso a strumenti tecnologici che supportino la realizzazione e stabiliscono differenti modalità di interazione tra i partecipanti alle attività.

MAPPING OF ONLINE EDUCATION DELIVERED BY TRADE UNIONS ACROSS EUROPE

Prosegue il progetto di ricerca per ricostruire lo stato dell’arte, in termini di modelli e approcci, che scaturiscono dalle varie iniziative di e-learning condotte dalle organizzazioni sindacali a livello europeo, affidato dall’ETUI.

Il progetto è finalizzato alla mappatura delle esperienze sviluppate nei contesti delle organizzazioni sindacali europee e intende far emergere aspetti quali la tipologia delle piattaforme utilizzate, le figure coinvolte, le caratteristiche dell’utenza, i temi dei contenuti proposti, la tipologia di strumenti utilizzati per veicolare i contenuti, i modelli di formazione proposta e le modalità di integrazione con la didattica tradizionale, l’utilizzo di strumenti di collaborative learning e le modalità di valutazione utilizzati.

Formazione Formatori Filcams 2020

Come cambia il "mestiere" del formatore quando l'ambiente d'apprendimento occupa spazi diversi dall'aula tradizionale?

Quale relazione e interazione è possibile costruire tra i partecipanti alle attività formative?

Questi ed altri temi saranno oggetto di riflessione nell'ambito di un ciclo di 4 incontri promossi dalla Filcams per i propri formatori e funzionari di categoria.

A partire dal prossimo lunedì 25 maggio avvalendosi della collaborazione della Fondazione Di Vittorio e di docenti dell'Università Roma Tre, si avvierà la riflessione su nuovi metodi e strumenti per la realizzazione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning.

MAPPING OF ONLINE EDUCATION DELIVERED BY TRADE UNIONS ACROSS EUROPE

Lo sviluppo dell’e-learning è ormai sempre più diffuso in contesti molto diversi tra loro per esigenze, vincoli, risorse e target di riferimento. L’e-learning sta assumendo un significato sempre più ampio che supera il concetto di erogazione e trasmissione di contenuti attraverso tecnologie digitali e va sempre più a rappresentare una componente importante del complesso sistema di gestione della conoscenza, basato su uno sviluppo delle competenze che fa leva sui processi di comunicazione, di interazione e collaborazione tra partecipanti.

Iscriviti a e-learning