Corso dell’ETUI sulle “Green competences for Trade Unionists”
Dal 25 al 27 febbraio si terrà a Podgorica (Montenegro) il corso dell’ETUI sulle “Green competences for Trade Unionists”.
Il Quadro delle competence verdi dell’Etui mira a far acquisire ai sindacalisti una “coscienza eco-sociale” che abbraccia le complessità della transizione verso una economia verde. Le 5 competenze, frutto di un lavoro congiunto tra professori universitari, parti sociali e associazioni studentesche, riguardano l’etica della responsabilità, e la capacità sistemica, prospettica, collettiva e in termini di cambiamento.
Queste competenze si acquisiranno analizzando e discutendo su una serie di studi di caso progettati da 15 formatori e formatrici sindacali europei e raccolti in una pubblicazione dal titolo “Competenze Verdi per sindacalisti: un approccio basato sui casi di studio”.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- introdurre l’approccio Etui alle competenze verdi;
- far acquisire le “competenze verdi” attraverso attività formative basate sugli studi di caso;
- sperimentare le competenze verdi dell’Etui al fine di trasferirle nella pratica quotidiana dei sindacalisti negli ambienti di lavoro.
Il corso sarà tenuto da Franklin Kimbimbi formatore dell’Etui e Daniela Decinti formatrice europea della Fondazione Di Vittorio.