Il corso FDV "Il ruolo del formatore e della formatrice" agli Edudays ETUI
Il 21, 22 e 23 ottobre si terrà presso il Novotel di Bruxelles l’EduDays24 dell’Etui, dedicato quest’anno a “come la formazione sindacale può supportare il rinnovamento sindacale” considerato che una delle maggiori priorità della CES per i prossimi 4 anni, come stabilito durante il congresso di Berlino, è il rinnovamento sindacale.
Durante un workshop, la Fondazione Di Vittorio insieme alla Cgil è stata chiamata a presentare il modulo “il ruolo del formatore e della formatrice” parte del percorso di formazione per formatori e formatrici Filctem effettuato quest’anno. Il modulo ha suscitato l’interesse dell’Etui perché rappresenta un esempio di come i corsi Etui possano essere disseminati a livello nazionale. Il modulo infatti è stato un adattamento del corso per Eurotrainers dell’Etui a livello nazionale di categoria.
Parteciperanno per la FDV Daniela Decinti e per la CGIL Monica Ceremigna , entrambe Eurotrainers dell’Etui, che hanno progettato il modulo “Il ruolo del formatore e della formatrice della Filctem” e hanno realizzato insieme a Silvia Asoli della Filctem l’intero percorso “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil” da dicembre 2023 a giugno 2024.