inchiesta lavoro

INCHIESTA SUL LAVORO. PRESENTAZIONE AL SEMINARIO ASTRID-FORMA.TEMP

Si svolgerà il giorno mercoledì 10 aprile dalle ore 11 alle 13 il seminario dal titolo “Il lavoro nella crisi della partecipazione. A proposito dell’inchiesta sociale sulle condizioni di lavoro realizzata dalla Fondazione Di Vittorio: presentazione e discussione” prima presentazione del volume “Inchiesta sul lavoro. Condizioni e aspettative” che raccoglie i risultati del questionario che ha raggiunto più di 30.000 lavoratrici e lavoratori di tutti i settori.

VIII Convegno SISEC 2024. I risultati dell’Inchiesta sul lavoro

La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo ottavo convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. Il tema del convegno è “Lavoro, imprese e territori tra prossimità e distanza”.

Nell’ambito del convegno saranno presentati due contributi che analizzano i risultati dell’ “Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori” promossa dalla CGIL Nazionale, coordinata dalla Fondazione Di Vittorio, condotta in collaborazione con le strutture della CGIL.

Inchiesta sul lavoro: i risultati

Presentata giovedi 26 ottobre, presso la sede della Cgil, l'inchiesta “Condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori”, alla presenza di esponenti del mondo datoriale,  delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti, del presidente della Fdv Francesco Sinopoli e del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Il volume che raccoglie i risultati dell'inchiesta sarà in uscita a novembre 2023.

In allegato i materiali distribuiti e la presentazione di Daniele Di Nunzio.

Presentazione risultati inchiesta sul lavoro

Il 26 ottobre p.v., dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà la presentazione dei risultati dell’indagine sulle condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori promossa dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Cgil e condotta attraverso un gruppo di ricerca inter-disciplinare.

L’indagine si è svolta attraverso la collaborazione delle strutture della Cgil, delle Categorie, del Patronato, delle Camere del lavoro.

I risultati dell’inchiesta individuano alcune sfide paradigmatiche per il modello di sviluppo italiano e, al tempo stesso, la molteplicità di condizioni e bisogni determinata dalla differenziazione

crescente del lavoro.

Data Evento:
26 Ottobre 2023

Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori. Primi risultati

Pubblichiamo i primi risultati dell' "Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori".

L’inchiesta è stata promossa dalla Cgil nazionale e coordinata dalla Fondazione Di Vittorio, in collaborazione con le categorie sindacali della Cgil.  L’obiettivo è stato quello di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative e per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato.

Inizia l’ ”Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative di lavoratrici e lavoratori”.

L’obiettivo è quello di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato.