VIII Convegno SISEC 2024. I risultati dell’Inchiesta sul lavoro

La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo ottavo convegno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

Il tema del convegno è “Lavoro, imprese e territori tra prossimità e distanza”.

Nell’ambito del convegno saranno presentati due contributi che analizzano i risultati dell’“Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori” promossa dalla CGIL Nazionale, coordinata dalla Fondazione Di Vittorio, condotta in collaborazione con le strutture della CGIL.

Venerdì 2 febbraio

ore 9.00-11.00

Il lavoro da remoto: aspirazioni e criticità nell’Inchiesta sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori della CGIL

Francesca della Ratta (Inapp) e Matteo Rinaldini (Università di Modena e Reggio Emilia)

Nell’ambito della Sessione 14 Panel 3, “Nuovi pattern spazio-temporali del lavoro e delle organizzazioni”, coordinata da: Sonia Bertolini (Università di Torino), Anna Carreri (Università di Verona, Università di Hasselt).

 

ore 14.30-16.30

Il lavoro informatico: varietà dei modelli organizzativi, partecipazione individuale e azione sindacale

Daniele Di Nunzio (Fondazione Di Vittorio)

Nell’ambito della Sessione 19 Panel 1, “Varieties of Digitalisation: Trasformazioni produttive e del lavoro nelle nuove traiettorie digitali”, coordinata da: Sara Caria (Università di Modena e Reggio Emilia); Matteo Rinaldini (Università di Modena e Reggio Emilia); Valeria Cirillo (Università di Bari Aldo Moro).

Argomenti