Salta al contenuto principale
Istruzione per l'uso. Videogiochi, digitale e istruzione: una relazione complicata

Segnaliamo questo interessate incontro che si terrà il 14 maggio dalle ore 19.30 a Roma, presso il circolo ARCI Sparwasser, in collaborazione col EX-MACHINA, collettivo di azione e teoria digitale. ll tema della discussione sarà "Istruzione per l'uso. Videogiochi, digitale e istruzione: una relazione complicata". Parteciperà Claudio Franchi, responsabile dell'area Linguaggi e tecnologie della Fondazione Di Vittorio.

Prospettive dell’autonomia delle scuole, oltre la buona scuola

“Prospettive dell’autonomia delle scuole, oltre la buona scuola,” è il titolo del dibattito che si svolgerà a Gubbio, venerdì 9 marzo  con inizio alle ore 15.00, presso la Biblioteca Sperelliana, (Ex Refettorio). All' incontro  organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Mazzantini” e dalla Biblioteca Sperelliana, parteciperanno esponenti del mondo dell’Istruzione e  della ricerca, del mondo Accademico e del mondo della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.

L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Gubbio.

 

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”

Convegno di studi promosso da Accademia della Crusca, Fondazione Di Vittorio e Associazione Proteo-Fare-Sapere

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”
L'evento si svolgerà a Firenze, il 6 dicembre 2017 ore 9,30 -14,00, presso la Sede dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, via di Castello 46.

Apriranno i lavori: Prof. Claudio Marazzini Presidente dell’Accademia della Crusca, Prof. Dario Missaglia Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Gennaro Lopez Associazione Proteo-Fare-Sapere.

L' educazione linguistica degli italiani. Una nuova sfida per la democrazia

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Proteo Fare Sapere, la FLC – CGIL sono gli organizzatori del Convegno “L' educazione linguistica degli italiani. Una nuova sfida per la democrazia”. L'incontro si svolgerà a Genova venerdì 13 novembre 2017 presso la Sala Convegni 2 del Bibi Service Eventi Genova in via XX Settembre, 41.

Saranno presenti al dibattito con inizio alle ore 15.30, esponenti del mondo della politica, del sindacato e dell'istruzione.

Formazione professionale e politiche attive del lavoro

Recensione del volume a cura di Anna Teselli (FDV): Formazione professionale e politiche attive del lavoro, Carocci, Roma, 2016,  in Rivista Studi Zancan 46 - 2/2017.

pdf in allegato

Apprendistato in Italia e in Europa: esperienze e prospettive di ricerca a confronto

Il 12 e 13 giugno 2017, l' Università degli studi di Bergamo organizza il Convegno Internazionale: "Apprendistato in Italia e in Europa: esperienze e prospettive di ricerca a confronto".
Anna Teselli (FDV) interverrà, insieme al Prof. Michele Tiraboschi, Università di Modena-Reggio Emilia, Prof. Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata e Prof. Massimo Baldacci, Università di Urbino, nella sezione, coordinata dal Prof. Emmanuele Massagli, Università di Bergamo, dedicata al tema: "L’apprendistato in Italia: ragioni pedagogiche e normative a confronto".
A margine del convegno verrà presentato il recente testo di Emmanuele Massagli, Alternanza formativa e apprendistato in Italia e in Europa, Edizioni Studium, 2016.

In allegato il programma completo dell'evento

Seminario sull'Alternanza Scuola Lavoro

Scuola Democratica organizza il Seminario sull'Alternanza Scuola Lavoro.

Il Seminario avrà luogo lunedì 22 maggio p.v. a partire dalle ore 15:00 nell’aula B8 al primo piano nella ex Facoltà di Sociologia sita in Via Salaria 113 in Roma.
L'obiettivo dell’incontro è fare un passo in avanti per riflettere insieme su come sta effettivamente procedendo l’introduzione dell’alternanza obbligatoria per tutti: quali i risultati, quali i problemi emergenti, quali i possibili interventi per migliorarne l’applicazione.
Al seminario è stata invitata come esperta, Anna Teselli, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio.

Programma in allegato

In ricordo di Tullio De Mauro, un rinnovato impegno di attività

di Fulvio Fammoni

"...Il contributo che ha lasciato alla cultura italiana, sui temi dello sviluppo e della crescita dell’unità linguistica in un Paese che solo negli anni ‘50 era ancora linguisticamente “sottosviluppato”, con la presenza di una babele linguistica di dialetti tra loro incomunicabili, merita di non essere confinato nella memoria..."

John Dewey e la pedagogia democratica del '900

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di “Democrazia e Educazione”, si terrà presso l'Aula Volpi dell 'Università di Roma Tre, (Via Milazzo, 11 – b) il Convegno,  “John Dewey e la pedagogia democratica del '900”. L'incontro organizzato da Proteo fare sapere, dall'Università degli studi Roma Tre, e dal Siped, si articolerà in due sessioni di lavoro con inizio alle ore 9.15. Parteciperanno numerosi docenti che con le loro relazioni affronteranno la tematica dell'istruzione da diverse angolature. Per la FDV, parteciperà Dario Missaglia.

Proposte per la valorizzazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti

A Bari, giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 10.00, presso l'IISS Euclide" in via Prezzolini, si terrà il Convegno nazionale: "Proposte per la valorizzazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti". All'iniziativa organizzata da Proteo sapere, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla FLC - CGIL,  parteciperanno esponenti del mondo dell'istruzione, del mondo sindacale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.  Conclude l'incontro Anna Fedeli, Segretaria FLC CGIL Nazionale.

LOST Dispersione scolastica: il costo per la collettività e il ruolo di scuole e terzo settore
Abbandono scolastico: quanto ci costa?

AL MIUR per presentare l’indagine nazionale sull’abbandono scolastico
 

Per lo sviluppo. Fisco e welfare

Questo libro è maturato nell'ambito dell'attività svolta dal gruppo di lavoro "Fisco, welfare e distribuzione del reddito" della Fondazione Di Vittorio. Prendendo le mosse dall'inadeguatezza dell'attuale intervento pubblico rispetto alle insicurezze e ai bisogni connessi con le modifiche del mercato del lavoro, con l'invecchiamento della popolazione, l'immigrazione e le nuove forme di esclusione sociale, gli autori discutono una serie di interventi a favore dei soggetti a più alto rischio di povertà, di disoccupazione, di malattia e non autosufficienza, di difficile accesso all'istruzione e alla formazione. Si rende in questo modo necessario l'esame delle dinamiche fiscali. L'ultimo decennio è stato caratterizzato da molteplici riforme e controriforme nonché da ripetuti condoni che hanno minato la credibilità del sistema.

Iscriviti a istruzione