12° Rapporto del Gruppo CRC sull’infanzia e adolescenza

E' stato pubblicato online il 12° Rapporto del Gruppo CRC, una rete di associazioni coordinata da Save the Children di cui fa parte la Fondazione Di Vittorio.

Livelli di istruzione e futuro del Paese

Identificare istruzione e formazione come elementi imprescindibili per raggiungere opportunità, altrimenti precluse al cittadino, non può essere solo uno slogan o buona intenzione. I dati Istat sui livelli del 2020, certificano –infatti- che questi percorsi sono preclusi ad un grande numero di cittadini: il -12,7% di laureati rispetto alla media europea (20,1% IT/32,8% UE), con una distanza che non si accorcia ma addirittura aumenta per quanto riguarda i diplomati con il -16,1% (62,9% IT/79%UE).

Articolo di Fulvio Fammoni, presidente FDV

LOST Dispersione scolastica: il costo per la collettività e il ruolo di scuole e terzo settore
Abbandono scolastico: quanto ci costa?

AL MIUR per presentare l’indagine nazionale sull’abbandono scolastico

Quei piccoli schiavi tra noi

Articolo di Bruno Ugolini per l'Unità del 17/06/2013

Nella sua rubrica “atipici a chi” sull'Unità Bruno Ugolini parla dei bambini precari e schiavi tra di noi. Sono circa 260 mila in Italia secondo i primi dati della ricerca di Save The Children e Associazione Bruno Trentin. Si tratta di una ricerca importante, dice Ugolini e l'Associazione Bruno Trentin, presieduta oggi da Fulvio Fammoni, non poteva battezzare meglio la prima uscita come organismo che raggruppa tutte le associazioni e gli istituti che la Cgil ha promosso nel corso degli anni nel campo della ricerca e della formazione.

in allegato l'articolo completo

Game over - Indagine sul lavoro minorile in Italia

Associazione Bruno Trentin e Save the children presentano i dati provvisori dell'indagine Game over: in Italia oltre 260mila under 16 coinvolti
11/06/2013

Sono più di 1 su 20 i minori sotto i 16 anni coinvolti nel lavoro minorile in Italia: il 5,2% della fascia 7-15 anni per un totale di circa 260mila giovani. È la prima fotografia scattata da Game over, indagine condotta da Associazione Bruno Trentin e Save the children presentata oggi a Roma alla presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini, del sottosegretetario all'istruzione Marco Rossi Doria, del segretario della Cgil Susanna Camusso.

In allegato il dossier completo, il comunicato stampa-sintesi e il link alle interviste dei ragazzi che hanno preso parte alla ricerca.

Iscriviti a dispersione scolastica