Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da un'emergenza climatica a livello planetario. In questo scenario, quali sono le iniziative e le strategie messe in campo da cittadini e sindacalisti per costruire posti di lavoro sostenibili?
Dialogo sociale europeo e sviluppo della bioedilizia. Parte BROAD - Building a Green Social Dialogue, un progetto transnazionale co-finanziato dall'Unione europea.
Lo sviluppo di una nuova politica industriale per il rilancio della competitività e dell'economia e a favore dell'ambiente è una sfida che può trovare un fertile terreno di applicazione in quella green economy energetica che rappresenta la dimensione trainante della green economy tout court.
Nell'articolo, pubblicato per Rassegna sindacale, Serena Rugiero parla delle opportunità che, grazie al fattore energia, possono delinearsi per uno sviluppo economico sostenibile.
Articolo di Finanza & Mercati sullo studio coordinato dall'Osservatorio Energia e innovazione dell'Ires, dal titolo Energia e lavoro sostenibile.
Realizzato attraverso un lavoro di gruppo coordinato dall’Osservatorio Energia e Innovazione dell’IRES, è stato presentato il 24 gennaio 2011, in occasione della conferenza L’energia per il lavoro sostenibile - La terza rivoluzione industriale, organizzata dall'associazione Bruno Trentin e dalla Cgil nazionale.
10/2010 I GREEN JOBS NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI ( Rugiero S.) - Osservatorio Energia e Innovazione