I RAPPORTI TERRITORIALI DI FONDIMPRESA - Anno 2022

"Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l’evoluzione del lavoro" è il titolo dell'iniziativa che si terrà a Pescara il 4 giugno 2024, per presentare i risultati della Ricerca Fondimpresa nelle regioni del Centro Italia.

I RAPPORTI TERRITORIALI DI FONDIMPRESA, anno 2021. Dalla formazione finanziata un impulso alla competitività delle imprese e all'occupabilità dei lavoratori

Saranno presentati a Napoli mercoledì 24 gennaio 2024 i risultati della ricerca per Fondimpresa relativi alle regioni del Sud. Per la Fondazione di Vittorio saranno presenti i ricercatori coinvolti, Francesca Carrera e Giuliano Ferrucci.

Si terrà a Milano lunedì 20 novembre dalle 11 alle 13 l'evento "Dalla formazione finanziata un impulso alla competitività delle imprese e all'occupabilità dei lavoratori" per presentare i Rapporti territoriali (anno 2021 - area Nord Italia) nell'ambito del progetto promosso da Fondimpresa e realizzato dalla partnership Luiss Business School (capofila) con Fondazione Adapt, EU.R.E.S. e Fondazione Di Vittorio.

VII Rapporto nazionale – Fondimpresa per lo sviluppo delle competenze professionali nell’impresa sostenibile

Il  12 luglio, a partire dalle 11.00, avrà luogo l’evento di presentazione  dei risultati dell’analisi degli interventi formativi finanziati da Fondimpresa nel corso del 2021.

La ricerca, realizzata da Luiss Business School, Fondazione ADAPT, EU.R.E.S. Ricerche Economiche e Sociali e Fondazione Giuseppe Di Vittorio, fa il punto su come la formazione, generata dai diversi canali di finanziamento del Fondo, abbia interessato le imprese e i lavoratori nei diversi settori del territorio nazionale nel 2021.

Protagonisti della transizione: competenze, mestieri ed ecosistemi della formazione in Italia

Si terrà a Bari giovedì 2 febbraio 2023 (dalle 10.30-13) l'ultimo incontro del ciclo di conferenze del progetto "La formazione come leva strategica per l’innovazione e la sostenibilità: il cambiamento, la ripresa e le sfide", promosso da Fondimpresa e realizzato dalla partnership Luiss Business School (capofila) con Fondazione Adapt, EU.R.E.S. e Fondazione Di Vittorio.

Presenteranno i risultati della ricerca Francesca Carrera, Giuliano Ferrucci e, a seguire, Cristina Oteri coordinerà la Tavola rotonda.

Presentazione rapporto “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte”

Si terrà a Roma il 10 Gennaio 2019 presso la CGIL Nazionale (Sala Santi) la presentazione del rapporto di ricerca “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte” a cura di Marida Cevoli, Gianluca De Angelis, Daniele Di Nunzio.

Il settore Socio-Sanitario e Socio-Assistenziale Analisi pilota su dimensione, caratteristiche e organizzazione delle aziende del settore

L’indagine esplorativa, commissionata da Fonservizi, illustra lo stato dell’arte e le dinamiche evolutive del settore socio-sanitario e socio-assistenziale e valuta le implicazioni che i processi di mutamento del settore hanno sullo sviluppo delle competenze e sulla nascita di nuovi bisogni formativi.
Lo studio si compone di tre parti curate rispettivamente da: Utilitatis, ENFAP Emilia Romagna, Fondazione Di Vittorio. La Fondazione Di Vittorio ha realizzato la ricerca empirica sui fabbisogni formativi nel settore socio-sanitario, coordinata da Serena Rugiero (sezione III Processi di cambiamento e fabbisogni formativi nel settore sanitario e socio-assistenziale, p. 139).

Luglio 2016

Fabbisogni formativi delle Aziende aderenti ad Asstra, Federambiente e FederUtility

L’indagine sui fabbisogni formativi delle multiutility, commissionata da Fonservizi, fornisce un’analisi dei fabbisogni formativi delle aziende aderenti ad Asstra, Federambiente e Federutility . L’Associazione Bruno Trentin ha realizzato lo studio, coordinato da Serena Rugiero, relativo ai settori dell’energia elettrica e gas e del servizio idrico (cap. 4 e par. 6.2).

Iscriviti a fabbisogni formativi