Libri: Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare

Il volume edito da Ediesse,  "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare" di Edmondo Montali,  è realizzato dall' ANPI e dalla Fondazione Di Vittorio. La prefazione è di Carlo Smuraglia. L'introduzione è di Adolfo Pepe.

Il libro di Edmondo Montali, con prefazione del presidente dell'ANPI Carlo Smuraglia e introduzione del Prof. Adolfo Pepe, ricostruisce la vicenda resistenziale, politica e parlamentare di Arrigo Boldrini, il comandante Bulow. Boldrini è stato un grande comandante partigiano alla guida della 28esima Brigata Mario Gordini che operò nella provoncia di Ravenna e poi in Veneto durante la guerra di Liberazione. Il suo nome rimase per sempre legato alla pianurizzazione della Resistenza con la quale il ravennate Bulow spostò la guerra partigiana dal suo terreno naturale, la montagna, alle campagne della Bassa, inventando un tipo di guerra partigiana che non si riteneva possibile.

Ma Boldrini, medaglia d'oro al valore militare, non è stato solo un comandante partigiano. Membro della Consulta e della Costituente, è stato un parlamentare di lungo corso, vicepresidente della Camera dal 1968 al 1976, poi senatore della Repubblica fino al 1994, dirigente di primo piano del Partito comunista italiano e predidente dell'ANPI, l'Associazione nazionale partigiani, fino al XIV Congresso del 2006, due anni prima della sua morte. Il libro cerca di restituire la ricchezza del suo poliedrico contributo alla storia, per molti versi difficile e complessa, della Repubblica Italiana di cui fu, a pieno titolo, un padre fondatore.

Uscita: 2015.

Anno: