partigiano

Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare

A Legnano, mercoledì 12 aprile alle ore 21.00, presso il palazzo Leone da Perego di Legnano (Via Gilardelli, 10), in occasione del centenario della nascita di Arrigo Boldrini, si svolgerà la presentazione del volume di Edmondo Montali,  (FDV),  "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare."  Al dibattito al quale sarà presente l'autore,  parteciperanno esponenti dellle Istituzioni, della Resistenza e del mondo sindacale.
L'iniziativa è promossa dall'ANPI di Legnano (Sez. M. Venegon) e si avvale del Patrocinio della Città di Legnano.

12 Aprile 2017
Storia e Memoria:

“Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare"

Giovedì 9 Giugno 2016 alle ore 17.30, presso la sede della Camera del Lavoro Territoriale CGIL Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo (Piazza G.B. De La Salle), si terrà la presentazione del libro di Edmondo Montali: “Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare", (con Prefazione di Carlo Smuraglia).

Al dibattito al quale parteciperanno esponenti della Camera del Lavoro e
dello SPI CGIL sarà presente Edmondo Montali, - FDV - (autore del volume).

09 Giugno 2016

Luciano Lama Il sindacalista che parlava al Paese

"Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese" è il titolo di un ciclo di iniziative a lui dedicate a 20 anni dalla sua scomparsa.

Il 31 maggio, alle 8,30, omaggio alla tomba di Luciano Lama presso il Cimitero Monumentale del Verano a Roma. Alle 10,30 il Senato lo commemorerà nel giorno della sua morte, alla presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Prenderanno la parola il Presidente del Senato Pietro Grasso, il giovane storico dott. Edmondo Montali, (FDV), Cesare Romiti, Susanna Camusso, e Giorgio Napolitano.

31 Maggio 2016

Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare

Giovedì  19 maggio 2016 a Firenze alle ore 21.00,  presso la libreria Parva - via degli Alfani, 28,  sarà presentato il libro di  Edmondo Montali,  "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano,  politico, parlamentare"  Saranno presenti Carmelo Albanese; (storico),  Edmondo Montali, (storico FDV).

19 Maggio 2016

Libri: Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico

Il Comune di Ravenna, la Fondazione Di Vittorio, l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, in occasione dell'uscita del volume di Edmondo Montali, "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico," organizzano  venerdì 4 dicembre 2015 con inizio alle ore 21.00 un dibattito che si svolgerà a Ravenna presso la Sala Buzzi - Via Berlinguer, 11.  L'iniziativa è anche promossa dall'Assessorato del Decentramento dal Consiglio territoriale Ravenna Sud, dall'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e dall'ANPI di Ravenna.

04 Dicembre 2015

Libri: Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare

Il volume edito da Ediesse,  "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare" di Edmondo Montali,  è realizzato dall' ANPI e dalla Fondazione Di Vittorio. La prefazione è di Carlo Smuraglia. L'introduzione è di Adolfo Pepe.

Storia e Memoria:

Luciano Romagnoli. Impegno e passione nella vita breve di un protagonista

Luciano Romagnoli, nato nel 1924 ad Argenta, in provincia di Ferrara, appartiene a quella generazione di giovani che iniziò la militanza politica negli anni della seconda guerra mondiale, prima della caduta del fascismo. Aderisce al Partito comunista nel 1942, svolge attività antifascista fra gli studenti universitari e liceali di Bologna.