Salta al contenuto principale
LE COMPETENZE, UN PUNTO FERMO

In programma mercoledì 29 maggio, dalle 10,30 al Palazzo dell'Informazione di Roma l'iniziativa organizzata da Adnkronos Q&A dal titolo 'Le competenze, un punto fermo'.

Conferenza finale del progetto europeo Digiqu@lpub

Lunedì 25 settembre, a Bruxelles, avrà luogo la conferenza finale del progetto europeo DIGIQU @ LPUB, dedicato all'impatto della digitalizzazione sulla qualità del lavoro e del dialogo sociale nei servizi pubblici dell'UE, e specificamente in otto Stati Membri, fra cui l'Italia.

Lo studio, che ha avuto una durata di due anni, è stato coordinato dall'Osservatorio Sociale Europeo (OSE) e ha visto il coinvolgimento di vari e autorevoli istituti di ricerca, accademici e sindacali. Fra di essi l'IRES Emilia Romagna, laddove alla Fondazione Di Vittorio è spettato impostare la ricerca per le tematiche di relazioni industriali, redigendo - con Salvo Leonardi - il rapporto comparativo finale e il Policy Brief.

Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale (PrePaRa). Convegno finale

Il Progetto PrePaRa – “Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale (PrePaRa)” – è un progetto di ricerca finanziato da INAIL ed affidato al Politecnico di Milano (Coordinatore scientifico), insieme con Fondazione Di Vittorio, Sapienza Università di Roma, IAL e il coinvolgimento diretto di CGIL, CISL, UIL nazionali.

Il convegno finale del progetto sarà lunedì 8 maggio, ore 10.00-17.15.

Conferenza internazionale "The impact of digitalisation on job quality and social dialogue in the public services"

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre, a Bruxelles, si terrà una conferenza internazionale sul tema "The impact of digitalisation on job quality and social dialogue in the public services".

L'evento rientra fra le iniziative del progetto europeo di ricerca "DIGIQUaLPUB", coordinato dallo European Social Observatory (OSE), col sostegno di una linea dedicata di finanziamento, da parte della Commissione Europea. Al progetto partecipano istituti accademici e sindacali di otto paesi europei.

Progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio

Il 26 novembre 2021 hanno preso avvio le azioni formative del progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio, finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP e gestito dalla Fondazione Di Vittorio. I beneficiari del progetto sono Dirigenti e Funzionari delle Camere del Lavoro e della CGIL di Roma e del Lazio.

Conferenza finale del progetto europeo DISCUS (Digital transformation in the construction sector: challenges and opportunities)

Si terrà online lunedì 25 ottobre dalle ore 9 alle 13,10 la conferenza finale del progetto europeo Discus coordinato dalla Fondazione Di Vittorio.

Primo Workshop transnazionale del progetto europeo "DISCUS" - Digital Transformation in the Construction Sector: Challenges and Opportunities

Si svolgerà a Madrid il 3 luglio 2019, presso la sede della Fundación 1º de Mayo, il primo workshop transnazionale del progetto "DISCUS" - Digital Transformation in the Construction Sector: Challenges and Opportunities.

Il progetto,  cofinanziato dall'Unione europea (VS/2019/0078) e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, si occuperà di analizzare il fenomeno della digitalizzazione nel settore delle costruzioni.  Iniziato lo scorso marzo (il 13 marzo si è tenuto il kick off meeting in videoconferenza da Roma), avrà una durata di 24 mesi e interesserà, oltre all'Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio e Bulgaria, con un partenariato composto da università, istituti di ricerca e sindacati (Fillea Cgil).

Flessibilità e digitalizzazione del lavoro: forme organizzative, condizioni e soggettività

Questo articolo si propone di analizzare i processi di flessibilizzazione e digitalizzazione che definiscono le molteplici forme contemporanee di organizzazione del lavoro, considerando i rapporti tra gli attori (imprese, lavoratori e territori) e gli impatti sulle condizioni di lavoro, al fine di descrivere le sfide per l’affermazione soggettiva. L’intensificazione dei carichi, i meccanismi capillari di sorveglianza e controllo, l’atomizzazione, la precarietà e la frammentazione si contrappongono alle opportunità di realizzazione personale, valorizzazione delle conoscenze, partecipazione, cooperazione, tracciando dei percorsi di soggettivazione e de-soggettivazione non univoci.

Iscriviti a digitalizzazione del lavoro