Salta al contenuto principale
Costruzioni: Fuori dal tunnel della crisi? II Rapporto Fillea e Fondazione Di Vittorio sull’andamento del settore delle costruzioni in Italia

La presentazione del II Rapporto Fillea e Fondazione Di Vittorio sull’andamento del settore delle costruzioni in Italia, si svolgerà giovedì 12 aprile con inizio alle ore 11.00 presso la sede della CGIL Nazionale, (Sala Simone Weil, Corso d’Italia, 25).

Intervengono:

Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio, Serena Rugiero, Coordinatrice Area Energia, Sviluppo e Innovazione della FDV e Gianluca De Angelis , Ricercatore FDV, Giuseppe Travaglini, Prof. Università degli Studi Urbino “Carlo Bo”,Tiziana Treu, Presidente CNEL, Franco Martini, Segretario Nazionale Cgil, Alessandro Genovesi, Segretario Generale Fillea Cgil.

L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla Fillea - Cgil.

Casa Italia. Il futuro è adesso?

Questa mattina presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4), si svolgerà il convegno sul nuovo modello di sviluppo nel settore delle costruzioni organizzato dalla Fillea, il sindacato della Cgil dei lavoratori edili e del legno.
Nel corso della mattinata sarà presentato il rapporto “Edilizia Italia 2016” curato dalla Fondazione Di Vittorio. Il convegno sarà introdotto dalla relazione del segretario generale della Fillea, Alessandro Genovesi, mentre alla tavola rotonda, che sarà coordinata da Giorgio Pogliotti, giornalista del Sole 24 ore, parteciperanno Gabriele Bula, vicepresidente vicario dell’Ance (l’associazione dei costruttori), l’urbanista Vezio De Lucia, Claudio De Vincenti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Quadraro una storia esemplare

Questo libro ripercorre la storia di un quartiere periferico di Roma che, in ragione di circostanze spesso drammatiche, è diventato un simbolo delle lotte sostenute dai lavoratori romani negli ultimi cento anni. Il quartiere è il Quadraro e i lavoratori quelli dell’edilizia. La storia dell’edilizia s’intreccia e, per molti versi, s’identifica con la storia dell’espansione fuori dalle mura e della speculazione sulle aree, fabbricabili e non fabbricabili, che ha caratterizzato la crescita abnorme e sregolata della città. Di conseguenza le vicende dei lavoratori edili sono strettamente legate alla storia civile, sociale, politica e urbanistica di Roma. La storia del Quadraro, quartiere in cui si concentra una parte importante degli edili romani, assume pertanto un significato emblematico per l'intera città.

Iscriviti a edilizia