Storia e Memoria

Storia & Storie: Ambiente di lavoro e fabbrica nell’Italia degli anni ‘70

Il primo numero della nuova collana Storia & Storie affronta la ricostruzione delle lotte per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ad opera del movimento operaio italiano e in particolare della Cgil.

Presenta inoltre un'interessante Antologia di testimonianze operaie tratte da uno studio del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro che offre uno spaccato significativo delle condizioni ambientali e della salute in alcune fabbriche italiane, come la Fiat e la Pirelli.

Storia e Memoria:

La rivolta di Reggio Calabria e la strage di Gioia Tauro (1970 – 2020)

“La rivolta di Reggio Calabria e la strage di Gioia Tauro (1970 – 2020)” è il titolo del dibattito che si svolgerà venerdì 10 luglio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 sulla pagina Facebook del Comitato Provinciale Anpi di Reggio Calabria e sul canale Youtube  Anpi Reggio Calabria – video dibattito per raccontare – interpretare quel che accade cinquant’anni fa a Reggio Calabria.

Partecipano/intervengono:

Vincenzo Macrì, già Procuratore Generale della Corte d’Appello di Ancona

Raffaele Malito, giornalista

Francesco Palaia, ricercatore – Fondazione Di Vittorio

7 luglio 1960 - 7 luglio 2020

Il dibattito, “Movimento sindacale e questione democratica ieri e oggi”, si svolgerà mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 18.00 presso la Camera del lavoro di Reggio Emilia, (Via Roma, 53). Ne discutono, Carlo Ghezzi, (FDV), Adolfo Pepe, (FDV), Ivan Bosco, (Cgil – Reggio Emilia), Igor Magni, (Cgil – Genova). L’incontro promosso dalla CGIL e dalla Fondazione Di Vittorio si colloca all’interno del ciclo di iniziative realizzate in occasione del 60° anniversario del Luglio ‘60.

In allegato il programma completo.

Storia e Memoria:

Seminario on line: Conservare per conversare

Il seminario on – line, “Conservare per conversare” si svolgerà il 10 giugno  2020, alle ore 14.30. I responsabili degli archivi storici e delle biblioteche ne parlano con: Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria, Concetta Damiani, archivista e storica dell'economia UniSalerno, Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio, Gabriele Polo, direttore comunicazione CGIL, Marino Sinibaldi, direttore Radiotre Rai.

L'iniziativa è organizzata dalla FDV.

10 Giugno 2020

Il rapporto salute - lavoro: storia di un'evoluzione

L'iniziativa "Il rapporto salute - lavoro: storia di un'evoluzione" organizzata dalla CGIL Toscana si svolgerà venerdì 5 giugno in Video - conferenza.

Ne discutono: Francesco Cutolo,  Francesco Palaia (Fondazione G. Di Vittorio).

Passato e futuro del lavoro a 50 anni dal varo dello Statuto dei lavoratori

Il 20 maggio si svolgerà un convegno istituzionale, una mostra multimediale sugli anni Sessanta e un seminario di studi sul lavoro del futuro in occasione del cinquantesimo anniversario dello Statuto. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo interverranno il 20 maggio dalle ore 11.30 al convegno online dedicato al cinquantesimo anniversario dello Statuto dei lavoratori.   In allegato pubblichiamo la presentazione del Presidente della Fdv, Fulvio Fammoni. A seguire  il Comunicato stampa dell'iniziativa.

20 Maggio 2020

Lezione sulla Guerra Fredda

Mercoledì 13 Maggio 2020 alle ore 18.00, Francesco Palaia (storico -  FDV),  terrà la quinta lezione sulla Guerra fredda. L’iniziativa che si svolgerà in videoconferenza (https://meet.google.com/kyw-tzuj-afy) si colloca all’interno del ciclo di lezioni di Storia della Repubblica organizzate dall’Auser e dalla Camera del Lavoro di Cremona.

Storia e Memoria:

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio".

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese

Lunedì 17 febbraio 2020 a Busto Arsizio alle ore 9.00, presso la sala convegni del Museo del Tessile (Via Volta, 6) si terrà il dibattito: “Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese”. Introduce: Umberto Colombo - Segretario generale CGIL Varese, Claudio Critelli - Direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Elisa Castellano - Fondazione Di Vittorio. Conclusioni: Elena Lattuada – Segretario generale CGIL Lombardia.

17 Febbraio 2020