ON LINE IL BANDO PREMIO LETTERARIO “GIUSEPPE DI VITTORIO”

È on line il bando rivolto ad autrici ed autori di romanzi e racconti sul tema del lavoro. La scadenza è il 1° maggio 2024!

Il Premio, ideato dall'istituto di ricerche economiche, storiche e sociali del Lazio (Iress Lazio) e promosso di concerto con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Cgil di Roma e del Lazio, mira a sostenere e potenziare, anche in Italia, la letteratura della working class, ossia le opere, romanzi e racconti che pongono il mondo del lavoro, nelle sue molteplici sfumature, al centro della narrazione, promuovendo le voci delle autrici e degli autori che si sono distinti nel raccontarlo e incentivando al contempo nuove prospettive narrative.

Il Premio, alla sua prima edizione, vuole essere uno stimolo per le lavoratrici e i lavoratori a prendere la parola, a raccontarsi e a raccontare, perché la letteratura è uno strumento di conoscenza e di consapevolezza. In alcuni casi, anche di lotta, compresa quella di genere legata al lavoro.

In allegato il bando di partecipazione.